Avete presente la Torta al Limone del Mulino Bianco giusto? La classica torta confezionata dell’infanzia, quella che si trovava sempre a casa della nonna o alle feste di compleanno.
Io ricordo ancora il sapore, mi piaceva tantissimo, ma ovviamente da quando ho ricevuto la diagnosi di celiachia ho dovuto farne a meno. Di recente, mi è venuta un’inspiegabile voglia di riassaporare questa torta, così mi son messa all’opera. Capire la sua vera composizione ( crema al limone a parte ) non è semplice, così ne ho sperimentate due versioni e devo dire che entrambe son venute molto buone e simili all’originale. La versione più semplice e veloce è questa, ossia una torta versata con crema al limone. La torta versata è una particolare preparazione definita “furba”, in quanto permette di farcire la torta senza tagli. Per farlo, viene cotta dapprima uno strato di torta, poi viene farcito con crema ( o marmellata ), poi coperto con il restante impasto; in questo modo la farcia non cadrà sul fondo ma creerà uno strato perfetto. Una ricetta questa che si avvicina all’originale, soprattutto nel gusto. Consigliata per chi desidera gustare un dolce semplice e genuino, senza preparazioni troppo elaborate.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta versata al limone simil Mulino Bianco
Avete presente la Torta al Limone del Mulino Bianco giusto? La classica torta confezionata dell’infanzia, quella che si trovava sempre a casa della nonna o alle feste di compleanno.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto:
Per la crema al limone:
Procedimento
Come fare la torta versata al limone simil Mulino Bianco
-
Per prima cosa, preparate la crema al limone: in un pentolino unite il latte, il succo di limone e le scorze grattugiate di due limoni BIO e fate scaldare a fiamma medio-bassa. A parte, mescolate lo zucchero con i tuorli, unite l’amido di mais e lavorate ancora con le frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando i liquidi saranno caldi, versateli sul composto di tuorli e zucchero. Lavorate ancora con la frusta a mano, quindi riversate tutto nel pentolino e cuocete a fiamma medio-bassa, fin quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema mescolando di tanto in tanto.
-
Per l’impasto della torta: in una ciotola capiente lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Unite l’olio a filo, poi la scorza ed il succo di limone e l’acqua. Infine, aggiungete la fecola setacciata insieme alla farina di riso e al lievito.
-
Versate metà composto in uno stampo a cerniera da 24cm coperto con carta forno sulla base e imburrato sui lati. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi estraete la base dal forno, spalmate la crema al limone ( tenendovi a 1cm dai bordi e tenendo da parte due cucchiai di crema che servirà per la decorazione ) e versate sopra il rimanente composto. Trasferite la crema avanzata in una sac-à-poche e decorate la torta disegnando delle linee curve, simili ai raggi del sole. Rimettete in forno e fate cuocere per altri 30 minuti.
-
Sfornate, lasciate raffreddare, poi estraete la torta dallo stampo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.