Leggendo “zucca e zucchine” in un dolce probabilmente starete storcendo il naso, ma fidatevi, questa ciambella alla zucca senza glutine con aggiunta di zucchine è il dolce più sorprendente che assaggerete quest’anno!

Sia la zucca che le zucchine sono due ortaggi dal sapore dolce e vi posso assicurare che donano alla torta estrema morbidezza e soprattutto un gusto delicatissimo che vi conquisterà al primo morso.

Molto scenografico inoltre è l’accostamento di colori e l’effetto marmorizzato che noterete tagliando a fette la vostra ciambella senza glutine: il verde chiaro dell’impasto si mescola all’arancione della zucca per un risultato visivo davvero bello.

Non vi dico di più se non di fidarvi e provarla: mi direte se avevo ragione!

Guarda la video ricetta su Instagram

Ciambella alla zucca senza glutine: l’aggiunta delle zucchine come tocco di gusto e colore

Leggendo “zucca e zucchine” in un dolce probabilmente starete storcendo il naso, ma fidatevi, questa ciambella alla zucca senza glutine con aggiunta di zucchine è il dolce più sorprendente che assaggerete quest’anno!

Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 1 hrs Tempo totale 1 ora 40 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come fare la ciambella alla zucca senza glutine

  1. Per prima cosa, tagliate a cubetti la zucca e cuocetela in forno a 180° per circa 20 minuti. Dopodichè, frullatela con un mixer ad immersione per ottenere una purea liscia. Mettetela momentaneamente da parte.

  2. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi frullatele finemente a più riprese per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e leggermente acquosa.

  3. A parte in una ciotola, unite le uova e lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fin quando diventano spumose. Aggiungete l’olio e la bevanda vegetale di riso e lavorate ancora. Poi unite la crema di zucchine, la farina di riso, la fecola ed il lievito.

  4. Versate il composto ottenuto in uno stampo in silicone (se utilizzate uno stampo in alluminio oliatelo leggermente sui bordi e sulla base) da 24cm di diametro.

  5. Aggiungete ora la purea di zucca a cucchiaiate e mescolate con uno stecchino in modo da amalgamarla all’impasto e per creare l’effetto marmorizzato.

  6. Cuocete  180° in forno statico per circa 50 minuti.

    Nota: è un impasto molto umido, quindi fate la prova stecchino. Se dopo 50 minuti la torta non è cotta proseguite la cottura per altri 15 minuti coprendo la superficie della torta con un foglio di alluminio per non farla bruciare.
  7. Una volta cotta, sfornate la torta e sformatela quando sarà fredda.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Ciambella alla zucca senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.