I ventagli salati senza glutine sono un’idea gustosissima e veloce per un antipasto o aperitivo sfizioso.
La loro praticità sta nella comodissima pasta matta, una preparazione genuina e veloce pronta in pochissimi minuti e che non ha nemmeno bisogno di tempi di riposo o lievitazione. Giusto il tempo di miscelare ed impastare gli ingredienti e avremo la nostra pasta pronta da farcire.
La mia pasta matta senza glutine è fatta con farine naturali, in particolare la farina di riso e quella di grano saraceno finissima, che deriva quindi dalla macinazione del seme decorticato, che è di colore chiaro ed ha un sapore tenente al dolce. La si può acquistare al supermercato o nei negozi specializzati. Io utilizzo da sempre quella di Mulino Marello ed è ottima in termini di resa e qualità.
Una volta pronta la pasta matta potete scegliere come farcirla: io vi ho proposto un ripieno con pesto e semi di sesamo ma in alternativa potete optare per prosciutto e formaggio, oppure pomodoro e mozzarella per dei ventagli al gusto pizza.
I ventagli salati senza glutine son perfetti da servire come antipasto o aperitivo e vi garantisco che spariranno nel giro di pochi minuti! Qui a casa li ho visti volatilizzarsi nel giro di mezz’ora..
Provateli!
Ti possono interessare altre ricette con la pasta matta senza glutine:
Guarda la video ricetta su Instagram
Ventagli salati senza glutine con pasta matta e pesto: un aperitivo veloce e sfizioso
I ventagli salati senza glutine sono un’idea gustosissima e veloce per un antipasto o aperitivo sfizioso.
Ingredienti per 10 pezzi
Procedimento
Come fare i Ventagli salati senza glutine con pasta matta e pesto
-
In una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
-
Una volta trascorso questo tempo, stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso cercando di formare una sorta di rettangolo.
-
Distribuite il pesto con un cucchiaio lasciando 1cm di spazio dai bordi e cospargete con una manciata di semi di sesamo. Con un coltello, tagliate delle striscioline in senso orizzontale, alte circa 1cm. Formate i ventagli arrotolando prima la parte sinistra della striscia, poi quella destra, facendole incontrare al centro.
-
Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.