La pastiera senza glutine è la rivisitazione della classica pastiera napoletana realizzata in versione gluten free con riso cotto e pasta frolla al burro con farine naturalmente prive di glutine.
La Pastiera è un dolce tradizionale della pasticceria napoletana che si prepara tipicamente nel periodo pasquale. Si tratta di un dolce rustico, di cui ogni famiglia custodisce gelosamente la propria personale ricetta, ma ciò che non deve mai mancare è il guscio fragrante di pasta frolla, il profumo di fiori d’arancio e agrumi ed un ripieno cremoso e delicato a base di ricotta, grano cotto e canditi.
La ricetta che vi propongo oggi è la mia versione della pastiera napoletana senza glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia e a chi deve escludere il glutine dalla propria dieta. Una versione semplice e genuina, preparata con aromi naturali e con farine naturalmente senza glutine, che non ha nulla da invidiare alla classica pastiera tradizionale.
La pastiera senza glutine è composta da un guscio di pasta frolla al burro preparata con la farina di riso integrale Mulino Marello, ossia una farina senza glutine macinata a pietra, priva di addensanti, gomme e zuccheri aggiunti.
Al posto del grano cotto inoltre, utilizzeremo il riso originario semplicemente cotto in abbondante acqua non salata, scolato e lasciato raffreddare bene prima dell’utilizzo.
Per il ripieno invece seguiremo il procedimento tradizionale, semplicemente andando a mescolare il riso cotto con ricotta, uova, canditi, zucchero e scorza d’arancia, ottenendo così un ripieno cremoso, compatto e molto profumato.
La Pastiera senza glutine è ideale da servire agli ospiti come dessert di fine pasto al termine del pranzo di Pasqua oppure è anche ottima da tagliare a fette e portarla con sé in occasione del picnic di Pasquetta.
Seguite i miei consigli e la mia ricetta per preparare la vostra fantastica Pastiera senza glutine.
Pastiera senza glutine: accorgimenti e consigli
Per realizzare una Pastiera senza glutine perfetta, oltre che un buon ripieno, avete bisogno di una pasta frolla senza glutine infallibile e soprattutto che si lavori e si stenda facilmente senza rompersi.
La mia pasta frolla senza glutine al burro è di facile realizzazione, non contiene amidi, né addensanti e si realizza solamente con farina di riso integrale. Per ottenere una frolla che non si rompe e che si stende facilmente è fondamentale rispettare i tempi di riposo in frigorifero che permettono alla frolla di compattarsi. Una volta che il panetto sarà freddo e ben riposato, è utile lavorarlo nuovamente con le mani su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso fino a quando il panetto tornerà ad essere elastico e ben lavorabile.
Utilizzate la frolla subito per fare in modo che non si surriscaldi troppo. Se ciò dovesse avvenire perché ad esempio avete impiegato più tempo del previsto a stenderla, riempirla e decorare la Pastiera con le strisce, fategli fare nuovamente un passaggio in frigorifero di almeno 30 minuti prima di infornarla.
In cottura, la vostra pasta frolla senza glutine assumerà un colore leggermente dorato.
Ricordate che una volta sfornata la pastiera è molto delicata, quindi lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora senza toccarla !
Una volta fredda, potete estrarla delicatamente dallo stampo, spolverizzarla con poco zucchero a velo e servirla a fette.
Ultimo accorgimento è lo stampo da utilizzare: per estrarre la Pastiera facilmente una volta fredda senza rischiare di romperla, vi consiglio di utilizzare uno stampo antiaderente con fondo removibile.
Quello che ho utilizzato io è uno stampo antiaderente e microforato con fondo removibile da 22cm di diametro.
Pasta frolla senza burro: la variante per chi ha poco tempo
Se la pasta frolla al burro vi intimorisce, se avete paura di non saperla gestire correttamente, se non avete tempo per attendere i tempi di riposo in frigorifero o se semplicemente desiderate una pasta frolla più leggera, provate la mia versione di Pastiera senza glutine con pasta frolla all’olio.
Riso cotto: vantaggi e sostituzioni
Per la mia Pastiera napoletana senza glutine mi piace utilizzare il riso originario che è caratterizzato da un chicco di piccole dimensioni e dalla forma tonda. Questa tipologia di riso ha una scarsa tenuta in cottura e presenta una certa collosità, per questo motivo è adatto a preparazioni in cui il riso deve essere mescolato ad altri ingredienti, come appunto la Pastiera napoletana.
Se però preferite utilizzare un altro ingrediente al posto del riso, vi consiglio di optare per il miglio, il sorgo, oppure la quinoa o il grano saraceno cotto. Sia la quinoa che il grano saraceno infatti, appartengono alla famiglia degli pseudo-cereali che per loro natura sono privi di glutine e quindi son perfetti per essere consumati da celiaci o da chi deve escludere il glutine dalla dieta.
Per utilizzarli nella vostra Pastiera, vi consiglio di lessarli in abbondante acqua per 10 – 15 minuti (o secondo necessità), poi scolarli e lasciarli raffreddare, prima di mescolarli al ripieno.
Come si conserva la Pastiera senza glutine?
La Pastiera senza glutine è ottima se gustata in giornata o al massimo il giorno successivo. Se pensate di consumarla entro un giorno, potete conservarla a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto e coperta con una campana di vetro o un foglio di alluminio.
Se invece volete conservarla per più tempo, vi consiglio di riporla in frigorifero in un contenitore di vetro o a chiusura ermetica per un massimo di 3 – 4 giorni.
Per un menù di Pasqua totalmente gluten free, prova anche la ricetta dei miei Muffin colomba senza glutine, il Soffione di ricotta senza glutine, le Colombine di Pasqua senza glutine, i Biscotti uovo di Pasqua senza glutine, la mia Colomba salata veloce senza glutine e la mia Ciambella salata di Pasqua senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Pastiera senza glutine: la ricetta con riso cotto e farine naturali
La pastiera senza glutine è la rivisitazione della classica pastiera napoletana realizzata in versione gluten free con riso cotto e pasta frolla al burro con farine naturalmente prive di glutine.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Per la superficie
Procedimento
Come preparare la Pastiera senza glutine
-
Per prima cosa, fate cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua ma senza sale. Una volta che sarà ben cotto, scolatelo sotto l’acqua fredda e mettetelo momentaneamente da parte.
-
Dedicatevi quindi alla pasta frolla: Su una spianatoia versate la farina di riso integrale, la scorza di limone, il sale, lo zucchero. Unite le uova ed iniziate a pizzicare il composto con le dita. Incorporate poco alla volta il burro freddo a tocchetti ed il miele ed impastate energicamente con le mani fin quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
-
Preparate nel frattempo il ripieno: in un’altra ciotola, lavorate le uova con la ricotta ben scolata. Aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia, il riso precedentemente preparato ed i canditi.
-
Riprendete quindi il panetto di frolla e lavoratelo brevemente con le mani su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso fino a quando il panetto tornerà ad essere elastico e ben lavorabile.
-
Stendetelo ad uno spessore di circa ½ cm su un ripiano infarinato. Trasferitelo all’interno di uno stampo del diametro di 22 cm di diametro e livellate bene i bordi eliminando la frolla in eccesso. Bucherellate la base con una forchetta e versate all’interno il ripieno.
-
Impastate nuovamente gli avanzi di frolla, stendetela e ricavate 7 strisce.
-
Adagiate le prime 4 strisce sulla superficie della crostata in senso trasversale. Sopra a queste adagiate le altre 3 rimanenti per formare il reticolo.
Eliminate la frolla in eccesso.
-
A questo punto siete proti per cuocere la vostra pastiera.
Infornatela a 180° nel forno statico che avrete precedentemente riscaldato e fatela cuocere per circa 30 – 35 minuti, o comunque fino a doratura.
Fatela raffreddare completamente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ottima!!