I muffin colomba senza glutine sono la ricetta perfetta per chi desidera ritrovare tutto il gusto della Colomba pasquale ma senza lunghe attese né tempi di lievitazione.

Una ricetta velocissima, originale e strepitosa nel gusto, preparata con farine naturalmente senza glutine, ma senza burro e senza lievito di birra.

Preparo spesso i muffin senza glutine e li faccio in varie versioni, tutte sempre deliziose, ma appena ho assaggiato uno dei miei muffin colomba ho letteralmente perso la testa… sono di una bontà strepitosa ed infatti qui a casa sono andati a ruba e mi han chiesto subito di rifarli !

Piccoli dolcetti monoporzione, i muffin colomba senza glutine sono realizzati con un composto sofficissimo aromatizzato alle mandorle ed una glassa croccante in superficie che crea un contrasto di consistenze e sapori davvero irresistibile.

Ottimi da portare nel cestino per il pic nic di Pasquetta, oppure da servire come dessert al termine del pranzo di Pasqua. Facilissimi e velocissimi da preparare, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

Inoltre i miei muffin colomba senza glutine sono anche senza latticini, perché per l’impasto ho utilizzato una bevanda vegetale di mandorla al posto del latte vaccino, quindi sono adatti anche agli intolleranti al lattosio o a chi non può assumere le proteine del latte.  

Muffin colomba senza glutine: varianti e sostituzioni

Per realizzare i miei muffin colomba senza glutine ho utilizzato sole farine naturali. Ho scelto di usare una parte di farina di riso integrale dalla consistenza impalpabile e dal gusto neutro, una parte minore di farina di miglio dal sapore dolce e delicato ed infine della farina di mandorle, in modo da aromatizzare l’impasto dei muffin senza dover aggiungere aromi artificiali di mandorla.

Se non avete la farina di miglio o non volete utilizzarla, potete sostituirla in pari quantità con della farina di sorgo oppure semplicemente aumentare di 50g la dose di farina di riso (arrivando quindi ad un totale di 220g di farina di riso + i 50g di farina di mandorle).

Se invece preferite evitare la farina di mandorle, avete due opzioni:

  • Sostituire i 50g di farina di mandorle con fecola di patate
  • Inserire 120g di farina di riso, 80g di farina di sorgo bianco e 70g di fecola di patate

Attenzione: se siete celiaci o preparate questa ricetta per amici o familiari celiaci, verificate sempre che tutte le farine sopra menzionate e che tutti gli alimenti a rischio contrassegnati con un asterisco* nel mio elenco ingredienti riportino la dicitura Senza glutine in confezione.

Per quanto riguarda invece gli aromi, un’aggiunta/sostituzione golosa per chi ad esempio non ama i canditi, sono le gocce di cioccolato. Anche qui scegliete quelle con la dicitura senza glutine in confezione.

Farina di mandorle: farla in casa è semplicissimo

E se in casa abbiamo le mandorle, ma non la farina di mandorle? Nessun problema, ottenere la farina di frutta secca in casa è davvero semplice e veloce. Potete partire sia dalle mandorle pelate e tostate, che dalle mandorle non pelate (a vostro gusto e piacimento).

Per fare la farina di mandorle in casa è sufficiente inserire il quantitativo di mandorle desiderato in un tritatutto ed azionarlo alla massima velocità, stoppandolo però ad intervalli regolari. Questa operazione è importantissima, in quanto permette alle mandorle di non surriscaldarsi e quindi non rilasciare il loro olio che finirebbe per creare una pasta di una consistenza non più simile a quella della farina.

Un trucco utile per non incappare in questo inconveniente, è quello di aggiungere un cucchiaio di farina di riso fine alle mandorle e poi frullarle sempre finemente a impulsi.

Glassa in superficie: consigli utili

Parte fondamentale per la buona riuscita dei Muffin al gusto identico a quello della classica Colomba pasquale è proprio la glassa in superficie.

La glassa non è assolutamente difficile da fare, anzi, basta semplicemente mescolare gli ingredienti (albume, farina di mandorle e zucchero a velo) in una ciotolina fino a ottenere un composto liscio.

Quello a cui però bisogna prestare attenzione, è la consistenza della glassa. Per fare in modo che sia sostenuta dall’impasto e che non affondi al suo interno, deve essere leggera, quindi tendente al liquido e non troppo densa, altrimenti non riusciremo a stenderla sulla superficie dei muffin.

Se vi accorgete che la glassa che avrete ottenuto è molto densa, semplicemente aggiungete due cucchiai di acqua e mescolate bene con un cucchiaino, fino a quando la glassa assumerà la consistenza da voi desiderata.

Muffin colomba: l’idea di riciclo

Quante volte al termine del pranzo di Pasqua o Pasquetta ci ritroviamo con della Colomba avanzata? Vi propongo un’idea anti-spreco davvero buona. Tagliate a pezzetti piccolini la pasta della Colomba senza glutine tenendo da parte la sua glassa.

Incorporate quindi all’impasto dei muffin i pezzettini di pasta di Colomba e cospargete la loro superificie con la glassa tenuta da parte.

Il risultato sarà sorprendente!

Se siete amanti dei muffin senza glutine, provate anche i miei Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco, Muffin senza glutine al fonio e mirtilli, Muffin senza glutine marmorizzati all’arancia.

Per preparare i vostri muffin colomba senza glutine seguite passo passo la mia ricetta e se desiderate mettervi all’opera per cucinare un menù di Pasqua gluten free, provate anche la mia Pastiera napoletana senza glutine e i Budini di riso senza glutine.

Sapete che ho messo a punto anche la mia ricetta di Colomba pasquale senza glutine? Ebbene sì, il classico lievitato tradizionale alto e soffice, realizzato con farine naturali per un risultato strepitoso. La ricetta non è pubblica, ma potete scrivermi in privato o su Instagram e ve la manderò volentieri.

Guarda la video ricetta su Instagram

Muffin colomba senza glutine: ricetta con farine naturali

5 da 1 voto

I muffin colomba senza glutine sono la ricetta perfetta per chi desidera ritrovare tutto il gusto della Colomba pasquale ma senza lunghe attese né tempi di lievitazione.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 55 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Primavera

Ingredienti per 12 muffin

Per l'impasto

Per la glassa

Per la superficie

Procedimento

Come preparare i Muffin colomba senza glutine

  1. Per prima cosa, preparate la glassa. In una ciotolina mescolate l’albume con la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Se la consistenza risultasse densa, unite due cucchiai d’acqua. Dovete ottenere una glassa liscia e liquida. Mettetela momentaneamente da parte.

  2. Dedicatevi ora all’impasto dei muffin:  in una ciotola unite gli ingredienti secchi ( farina di riso integrale, di miglio, di mandorle,  zucchero di canna, lievito, sale ) e mescolate con una frusta a mano.

  3. In un’altra ciotola lavorate le uova con il miele, l’olio, il latte vegetale e la scorza d’arancia. Versate il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate energicamente con la frusta a mano per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

  4. Infine, unite l’arancia candita e versate il composto nei pirottini in carta per muffin riempiendoli per ¾.

  5. Distribuite sulla superficie un paio di cucchiaini di glassa, poi cospargete i muffin con mandorle a lamelle e zuccherini.

  6. Cuocete i muffin a 180° per 20 - 25 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Muffin colomba senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Rino says:

    Dolce squisito






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.