La ciambella salata di Pasqua senza glutine è una preparazione rustica e gustosissima, ottima da servire come antipasto o da portare nel cesto da pic nic per il giorno di Pasquetta per un menù inclusivo adatto a tutti.
La mia ciambella salata infatti, oltre che essere senza glutine e preparata senza mix industriali ma solo con farine naturali, è anche senza lattosio e non contiene burro. In questo modo diventerà la pietanza ideale non solo per celiaci, ma anche per intolleranti al lattosio.
Questa ciambella senza glutine è semplicissima da preparare, perché a lievitazione istantanea, dunque il procedimento è analogo a quello di una classica ciambella dolce, con la differenza che in questa ricetta utilizzeremo ingredienti salati.
Per la mia ciambella salata di Pasqua senza glutine ho scelto di utilizzare gli spinaci ed il basilico, che conferiscono un colore verde acceso ed un gusto davvero buono e delicato.
Ma il tocco creativo ed originale di questo piatto sono le uova sode, che inserite nell’impasto prima della cottura, renderanno la vostra ciambella di grande impatto visivo una volta cotta e tagliata a fette.
Ma adesso mettiamoci all’opera e vediamo come preparare una super ciambella pasquale senza glutine!
Se state preparando un menù di Pasqua totalmente gluten free, provate anche queste mie ricette pasquali senza glutine:
Soffione di ricotta senza glutine
Guarda la video ricetta su Instagram
Ciambella salata di Pasqua senza glutine
La ciambella salata di Pasqua senza glutine è una preparazione rustica e gustosissima, ottima da servire come antipasto o da portare al pic nic di Pasquetta per un menù inclusivo adatto a tutti.
Ingredienti per 8 persone
Per l'impasto
Per il ripieno
Procedimento
Come preparare la Ciambella salata di Pasqua senza glutine
-
Prima di iniziare, lessate gli spinaci in abbondante acqua, poi scolateli, strizzateli e frullateli in un mixer insieme alle foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate. Mettete da parte la purea ottenuta.
Ponete in un pentolino anche le prime 4 uova e fatele cuocere per 5 minuti dal bollore, finché diventeranno sode. Quindi fatele raffreddare, sgusciatele e lasciatele momentaneamente da parte.
-
In un recipiente unite le polveri: la farina di riso integrale, quella di miglio, il lievito istantaneo, il sale, il parmigiano.
-
A parte in un’altra ciotola, sbattete le uova intere con l’olio. Unite poi il latte vegetale di riso e gli spinaci precedentemente lessati e frullati insieme alle foglie di basilico.
-
Versate quindi il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene.
-
Versate la prima metà del composto in uno stampo a ciambella da 24cm di diametro spennellato con lo staccante per teglie oppure oliato.
-
Disponete le 4 uova sode facendo una leggera pressione per farle “affondare” per metà nell’impasto.
-
Coprite quindi con la restante metà di impasto e infornate a 180° in forno statico pre-riscaldato per 40 - 45 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Sarebbe per 8 persone, ma da quanto è deliziosa la si può mangiare benissimo tutta da soli !!!!! (Un po’ come ho fatto io) …
sublime!