La Colomba salata senza glutine è una preparazione semplice a lievitazione istantanea e che non necessita di lunghi tempi d’attesa, quindi ideale per chi ha poco tempo.

Per il vostro Menù di Pasqua senza glutine ho deciso di proporvi una versione facile e veloce della Colomba salata, ossia una rivisitazione che accorcia di molto i tempi di preparazione ma che richiama tutto il buono della Colomba in versione salata.

La colomba salata veloce è quindi perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o per chi non ha dimestichezza con i lievitati ma non vuole rinunciare al piacere di gustare un buon salato fatto in casa.

Soffice, morbidissima e molto gustosa, realizzata con farine naturali ed ingredienti genuini e cotta poi nel classico stampo in carta. La Colomba salata che vi propongo è ideale per chi desidera portare in tavola un antipasto gluten free senza troppo impegno oppure realizzare un centrotavola scenografico ed ovviamente molto goloso.

Come farcire la Colomba salata? Varianti golose

Scegliere come farcire la Colomba salata è un gioco di fantasia! Io avevo in frigorifero un mazzetto di asparagi verdi, noci e del formaggio stagionato di capra, e devo dire che è stato un abbinamento azzeccatissimo. Voi però potete spaziare von la fantasia e arricchire la vostra Colomba ad esempio con salame, scamorza, pomodori secchi, olive, zucchine ..un’ottima ricetta svuota – frigo insomma, perché è una preparazione ideale per accogliere tantissime tipologie di ingredienti, dai salumi, ai formaggi e molto altro.

Quale stampo usare?

Per cuocere la Colomba salata con le dosi che vi ho dato in ricetta è necessario utilizzare un classico stampo monouso in carta da 750g. In alternativa potete optare anche per uno stampo per Colomba in alluminio, sempre della stessa capienza, che però va spennellato con lo staccante per teglie prima di versare l’impasto al suo interno.

Consiglio utile: prima di versare l’impasto, vi consiglio di posizionare lo stampo su una teglia (meglio se microforata), in modo che poi possiate sollevarla ed infornarla senza problemi. Al contrario, se versate prima l’impasto, vi verrà difficile alzare lo stampo in carta (molto delicato) e trasportarlo in forno.

Pronti ad organizzare la vostra gita fuori porta? Il pranzo è assicurato !

Un’altra ricetta salata deliziosa che vi consiglio di provare per il giorno di Pasqua è la mia Ciambella salata di Pasqua senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Colomba salata veloce senza glutine

5 da 1 voto

La Colomba salata senza glutine è una preparazione semplice a lievitazione istantanea e che non necessita di lunghi tempi d’attesa, quindi ideale per chi ha poco tempo.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Primavera

Ingredienti per 8 persone

Per l'impasto

Per la superficie

Procedimento

Come preparare la Colomba salata veloce senza glutine

  1. Per prima cosa, lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore del gambo, ossia la meno tenera.

    Poneteli in una pentola con acqua salata e fateli sbollentare per circa 5 minuti, dopodiché scolateli e fateli intiepidire.

  2. In una ciotola capiente unite le uova intere e lavoratele con una frusta a mano insieme all’olio EVO.

    Aggiungete il latte vegetale, il sale, il parmigiano, poi le noci tritate fini, il lievito istantaneo e la farina di riso integrale.

  3. Mescolate energicamente per ottenere un impasto denso e liscio. Infine aggiungete il formaggio tagliato a cubetti insieme agli asparagi a dadini (tenetene da parte qualcuno per la decorazione).

  4. Versate il composto nello stampo per Colomba da 750g precedentemente adagiato su una teglia microforata.

  5. Completate la superficie con i gherigli di noce, semi di sesamo, rosmarino tritato e dadini di asparagi.

  6. Infornate in forno statico a 180° per circa 45 - 50 minuti.

    Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Colomba salata veloce senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Claudia says:

    Versione salata ottima come quella dolce complimenti!!!






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.