Le ciambelline senza glutine salate sono un’idea velocissima e sfiziosa per un aperitivo senza glutine, ideali da portare in tavola anche per un antipasto gustoso da condividere con gli amici.
Quella che vi propongo oggi è una delle ricette salate più sfiziose che abbia mai preparato! Sarà per il gusto rustico del grano saraceno, per il sapore unico e inconfondibile delle olive nere e semi di sesamo, ma queste ciambelline sono un vero spettacolo per il palato.
Morbidissime e velocissime, si preparano con pochi e semplici ingredienti, farine naturali senza glutine e semplicemente mescolando il tutto in una ciotola con una frusta.
Le mie ciambelline sono inoltre una ricetta molto versatile e personalizzabile a vostro gusto, al posto delle olive potete ad esempio arricchirle con formaggio e prosciutto, oppure ancora tagliarle a metà e farcirle con del patè di tonno o della spuma di prosciutto cotto.
Se invece cercate un’idea per il dessert senza glutine, vi suggerisco la mia Ciambella alle mele e mandorle senza glutine, le Camille senza glutine, le Pesche dolci senza glutine, i Cestini di crema pasticcera e frutta.
Guarda la video ricetta su Instagram
Ciambelline senza glutine: la versione salata al grano saraceno
Le ciambelline senza glutine salate sono un’idea velocissima e sfiziosa per un aperitivo senza glutine, ideali da portare in tavola anche per un antipasto gustoso da condividere con gli amici.
Ingredienti per 8 ciambelline
Procedimento
-
In una ciotola lavorate le uova e l’olio EVO con una frusta a mano.
-
Unite il sale, il latte vegetale di riso e poi le polveri: farina di grano saraceno, farina di riso, lievito per salati e le olive nere tagliate a rondelle.
-
Riempite gli stampi in alluminio per ciambelline precedentemente spennellati con lo staccante per teglie e cospargete la superficie con i semi di sesamo bianchi e neri.
-
Infornate a 180° in forno statico e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.