Le ciambelline senza glutine salate sono un’idea velocissima e sfiziosa per un aperitivo senza glutine, ideali da portare in tavola anche per un antipasto gustoso da condividere con gli amici.

Quella che vi propongo oggi è una delle ricette salate più sfiziose che abbia mai preparato! Sarà per il gusto rustico del grano saraceno, per il sapore unico e inconfondibile delle olive nere e semi di sesamo, ma queste ciambelline sono un vero spettacolo per il palato.

Morbidissime e velocissime, si preparano con pochi e semplici ingredienti, farine naturali senza glutine e semplicemente mescolando il tutto in una ciotola con una frusta.

Le mie ciambelline sono inoltre una ricetta molto versatile e personalizzabile a vostro gusto, al posto delle olive potete ad esempio arricchirle con formaggio e prosciutto, oppure ancora tagliarle a metà e farcirle con del patè di tonno o della spuma di prosciutto cotto.

Se invece cercate un’idea per il dessert senza glutine, vi suggerisco la mia Ciambella alle mele e mandorle senza glutine, le Camille senza glutine, le Pesche dolci senza glutine, i Cestini di crema pasticcera e frutta.

Guarda la video ricetta su Instagram

Ciambelline senza glutine: la versione salata al grano saraceno

Le ciambelline senza glutine salate sono un’idea velocissima e sfiziosa per un aperitivo senza glutine, ideali da portare in tavola anche per un antipasto gustoso da condividere con gli amici.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 ciambelline

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate le uova e l’olio EVO con una frusta a mano.

  2. Unite il sale, il latte vegetale di riso e poi le polveri: farina di grano saraceno, farina di riso, lievito per salati e le olive nere tagliate a rondelle.

  3. Riempite gli stampi in alluminio per ciambelline precedentemente spennellati con lo staccante per teglie e cospargete la superficie con i semi di sesamo bianchi e neri.

  4. Infornate a 180° in forno statico e fate cuocere per circa 20 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Ciambelline senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.