I panzerotti senza glutine veloci al forno sono la versione più pratica e veloce dei classici panzerotti pugliesi fritti. Niente lunghe attese, niente tempi di lievitazione, semplicemente una pasta di farine naturali senza glutine, un goloso ripieno ed una veloce cottura in forno.
Alla lista delle mie ricette salate senza glutine non potevano mancare loro, i panzerotti !
Nella mia famiglia c’è una grande tradizione e un amore vero e sincero per questa tipica ricetta pugliese, essendo i miei nonni originari di Bari e dintorni. Negli anni ho visto fare più e più volte i panzerotti dalla mia nonna (con glutine ovviamente). La osservavo con ammirazione impastare con le sue mani forti ed esperte, farcirli e friggerli con cura e amore. Le teglie di panzerotti ancora caldi e fumanti sono uno di quei ricordi d’infanzia che porto nel cuore. La mia nonna oggi non cucina più così tanto, ma sono sicura che le chiedessi di farli in versione senza glutine mi accontenterebbe di buon grado.
Ma veniamo a questa mia versione, che non è la classica, bensì una ricetta alternativa più pratica e semplice, ma comunque altrettanto buona.
Panzerotti senza glutine: perché senza lievitazione?
Con il termine “senza lievitazione” di intende una pasta che lievita istantaneamente, grazie all’aggiunta di lievito istantaneo per salati (attenzione: NON si tratta del lievito di birra secco o in panetto, bensì della versione in bustina per salati del classico lievito istantaneo per dolci). Il lievito istantaneo (che può essere eventualmente sostituito da un cucchiaino di bicarbonato), permette ai panzerotti di gonfiarsi leggermente durante la cottura in forno ma soprattutto ci agevola nei tempi di preparazione, in quanto l’impasto non avrà bisogno di riposare per lievitare. L’azione del lievito chimico infatti, avverrà nel momento in cui uniremo l’acqua al nostro impasto e formeremo il panetto. Da questo momento i panzerotti sono pronti per essere formati, farciti e cotti.
Le farine naturali: varianti e sostituzioni
Per i miei panzerotti senza glutine ho scelto di utilizzare una miscela di farine, amidi e fibre fatta in casa. La mia ricetta prevede l’utilizzo di farina di riso, farina di quinoa e farina di Teff. Quella di riso è la farina generalmente più utilizzata per la cucina senza glutine e funge da base per ogni ricetta grazie al suo sapore neutro e alla sua versatilità. La farina di quinoa invece la scelgo spesso per le mie ricette salate in quanto deriva da uno pseudo-cereale ed è ricca di proteine e minerali ed anche molto profumata. Infine, la farina di Teff è sempre integrale, molto digeribile e gradevole al palato.
Fatte queste premesse, nulla vi vieta di sostituire una o più farine in base alle vostre esigenze. Il mio suggerimento è quello di optare per farine con un’alta elasticità, in modo da ottenere un impasto facilmente lavorabile che non si rompe. Ad esempio, un’ottima alternativa alla farina di quinoa o di Teff è la farina di grano saraceno chiara (dal seme decorticato e dal sapore dolce) o scura (dal seme non decorticato e dal gusto più rustico).
L’aggiunta dell’amido di mais e dello Psillio inoltre, sono una scelta strategica per aumentare l’elasticità e la sofficità dell’impasto, consentendoci di lavorarlo senza fatica. Questi due ingredienti consiglio di non sostituirli, tuttavia se faticate a reperire lo Psillio in commercio utilizzate la gomma di Guar nelle stesse dosi.
Panzerotti veloci al forno: consigli utili
Il primo consiglio che mi sento di darvi per realizzare dei buonissimi panzerotti veloci al forno è quello di formare l’impasto e lavorarlo subito o al massimo lasciarlo avvolto per qualche minuto in un canovaccio o nella pellicola per alimenti, senza però lasciarlo troppo tempo esposto all’aria che inevitabilmente lo seccherebbe.
Altro suggerimento è quello di non abbondare troppo con il ripieno, altrimenti nel chiudere il panzerotto la pasta rischierebbe di rompersi. Come vedrete dalla lista ingredienti, io ho utilizzato la scamorza al posto della mozzarella, in quanto più asciutta e compatta. Se invece preferite usare la mozzarella, sceglietene una abbastanza asciutta o comunque lasciatela scolare per almeno un’ora per permetterle di perdere l’acqua in eccesso.
Infine, per gustare al meglio i vostri panzerotti vi consiglio di servirli subito appena sfornati e mangiarli ancora caldi e filanti. Se avete necessità di conservarli, riponeteli in frigorifero avvolti nella pellicola per alimenti e riscaldateli in forno prima di consumarli.
Ora mettiamoci all’opera per prepararli e non dimenticate di provare altre mie ricette salate perfette per un brunch o un aperitivo in compagnia: Ciambelline senza glutine rustiche, plumcake salato senza glutine, ventagli salati al pesto senza glutine, baci di dama salati senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Panzerotti senza glutine veloci al forno
I panzerotti senza glutine veloci al forno sono la versione più pratica e veloce dei classici panzerotti pugliesi fritti. Niente lunghe attese, niente tempi di lievitazione, semplicemente una pasta di farine naturali senza glutine, un goloso ripieno ed una veloce cottura in forno.
Ingredienti per circa 10 panzerotti
Per la pasta
Per il ripieno
Procedimento
-
Per prima cosa, ponete la polpa di pomodoro in uno scolapasta e fatela scolare per circa un’ora, in modo che rilasci tutta l’acqua in eccesso.
-
Tagliate a dadini la scamorza ed unitela al pomodoro ormai asciutto. Aggiungete il sale e mettete il ripieno momentaneamente da parte.
-
In una ciotola capiente miscelate le polveri: farina di riso, farina di teff integrale, farina di quinoa, amido di mais, Psillio, il lievito per salati, il sale.
-
Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua poco alla volta. Impastate dapprima con una forchetta o un cucchiaio, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio.
-
Stendete l’impasto col mattarello allo spessore di circa 3 mm e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo dal diametro di 12 cm ricavate i cerchi.
-
Posizionate al centro del cerchio un cucchiaino di ripieno, poi chiudete il cerchio a mezzaluna sigillando benissimo i bordi con i polpastrelli. Premete bene e rifinite i bordi con una rotella per pizza.
-
Disponete i panzerotti su una teglia con carta forno sul fondo e fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.