I muffin avocado e cioccolato sono una variante dei classici muffin morbidissimi senza glutine, ma con un grande vantaggio: sono senza olio e senza burro.

Di muffin senza glutine ne ho fatti tantissimi in varie versioni e sapori, dai muffin colomba senza glutine tipici pasquali, ai muffin salati senza glutine, muffin al fonio e mirtilli, muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco.

Questi però hanno una particolarità che sono certa vi convincerà a provarli: non contengono né olio né burro.

L’avocado come sostituto di olio e burro

Ebbene sì, l’avocado è un frutto dalle mille proprietà e dagli innumerevoli usi in cucina, tra cui il suo impiego nelle ricette come sostituito del burro e dell’olio.

Partiamo dal fatto che un buon avocado maturo, ossia non duro al tatto ma leggermente morbido, ha una consistenza cremosa una volta ridotto in purea che assomiglia molto proprio a quella del burro. Per questo motivo è fondamentale scegliere sempre un avocado maturo al punto giusto, oppure attendere che abbia raggiunto il giusto grado di maturazione prima di utilizzarlo.

Inoltre mentre il burro contiene grassi saturi, l’avocado è un frutto calorico ricco di grassi monoinsaturi, ossia i grassi sani per il cuore ed il colesterolo.

Inoltre l’avocado contiene vitamine E e B, minerali e fibre e non contiene colesterolo.

Questo prezioso frutto è altamente versatile in cucina e può essere usato in piatti dolci e salati come muffin, torte soffici, pasta frolla, salse, creme e così via.

Il suo sapore delicato si sposa perfettamente con il cioccolato e solitamente si può utilizzare la stessa dose di avocado schiacciato al posto del quantitativo di burro indicato in ricetta.

Ma ora veniamo ai nostri muffin avocado e cioccolato con granella di pistacchi e mettiamoci all’opera per prepararli!

Guarda la video ricetta su Instagram

Muffin avocado e cioccolato

I muffin avocado e cioccolato sono una variante dei classici muffin sofficissimi senza glutine, ma con un grande vantaggio: sono senza olio e senza burro.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 40 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 muffin

Procedimento

  1. Per prima cosa, sbucciate l’ avocado, tagliatelo a pezzetti ed inseritelo in un mixer insieme al latte vegetale e al succo del limone. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e densa.

  1. Versate la crema di avocado in una ciotola capiente, unite le uova, il miele e lo sciroppo d’acero (o lo zucchero).

  1. Infine aggiungete la farina di riso, quella di pistacchi ed il lievito setacciato e amalgamate con una frusta a mano per ottenere un impasto denso, liscio e senza grumi.

  1. Versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per ¾ e cospargete la superficie con la granella di pistacchi e le gocce di cioccolato.

  1. Cuocete a 180° per 20 – 25 minuti circa in forno statico. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Muffin avocado e cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.