Oggi prepariamo insieme gli gnocchi di patate senza glutine, una ricetta molto semplice, veloce e alla portata di tutti!
La ricetta degli gnocchi senza glutine fa parte della rubrica che curo mensilmente in collaborazione con Mulino Marello, chiamata “L’angolo della Pasta Senza Glutine“, dove insegno a fare la pasta fatta in casa senza glutine!
Quanto mi piace fare gli gnocchi la trovo un’attività divertente, è anche un ottimo modo per coinvolgere i vostri bimbi in cucina!
Ingredienti semplici e genuini per fare gli gnocchi senza glutine
La caratteristica degli gnocchi è la genuinità e naturalezza degli ingredienti. Per realizzare gli gnocchi, infatti, occorrono solo le patate, farina e sale.
Nella mia ricetta di gnocchi per celiaci troverete solo farine naturali senza glutine, io uso quelle macinate a pietra della Mulino Marello.
La farina ideale per fare gli gnocchi gluten free è la farina di riso integrale e quella di grano saraceno chiara e fine, ossia derivante dal chicco del grano saraceno decorticato.
Per dare un tocco in più all’impasto degli gnocchi aggiungeremo la scorza di un limone. E’ una piccola aggiunta che donerà agli gnocchi fatti in casa senza glutine, un gusto intenso e deciso e un profumo fresco davvero irresistibile.
Come condimento ho pensato a una versione estiva e originale. Una volta cotti ho mantecato gli gnocchi con burro e succo di limone e li ho serviti con feta, pomodorini, foglie di basilico e scorza grattugiata di limone. Vi assicuro che erano buonissimi, un piatto colorato da portare a tavola per un pranzo all’aria aperta in compagnia di amici o familiari.
Ovviamente questa è la mia versione, potete scegliere il condimento che più preferite. Potete decidere di andare sul classico e condire i vostri gnocchi con un invitante sugo di pomodoro fresco, oppure con un pesto, o semplicemente con burro e salvia.
Come si preparano gli gnocchi di patate senza glutine
La preparazione degli gnocchi fatti in casa è semplicissima anche se sono gluten free!
La prima cosa da fare è lessare le patate. Basta mettere le patate sbucciate in pentola bella grande, piena di acqua e salata, portarla a bollore e cuocerle sino a quando non saranno morbide. Per controllare se le patate sono cotte fate la prova della forchetta, se questa riesce ad affondare sulla patata sino a raggiungere il centro è ora di scolarle!
Dopo aver fatto raffreddare le patate è arrivato il momento di schiacciarle. Potete usare uno schiaccia patate oppure potete aiutarvi con una forchetta. Dopo aggiungete l’uovo, il sale e la scorza di limone. A questo punto unite tutti gli ingredienti, ora a poco a poco unite le farine.
Vi consiglio di impastare a mano molto lentamente in modo da sentire la consistenza dell’impasto degli gnocchi senza glutine. Il panetto che dovete ottenere deve essere morbido e omogeneo. Non deve essere secco, ma nemmeno troppo molle o appiccicoso.
Per quanto riguarda la forma degli gnocchi potete decidere di dare una forma rotonda aiutandovi con i palmi delle mani, oppure potete usare i rebbi di una forchetta per fare delle strisce oppure un riga gnocchi se lo avete in casa!
Gnocchi senza glutine fatti in casa: consigli utili per conservarli
Come conservare gli gnocchi fatti in casa? Ecco qualche consiglio utile!
- Se vi avanzano gli gnocchi cotti, potete conservarli per massimo due giorni in frigorifero. Vi suggerisco un piccolo accorgimento, sistemateli in piatto o in una ciotola con un po’ di olio di oliva, in modo da non farli attaccare. In questo modo non rischiate che si attacchino e al momento di consumarli sono pronti per essere scaldati e conditi.
- Potete anche congelare gli gnocchi a crudo, per poterli cuocere in un secondo momento. Basta semplicemente infarinarli e sistemarli in un vassoio o in un sacchetto per alimenti ben sigillato. Per consumarli basterà cuocerli in abbondante acqua salata da congelati!
È possibile cambiare le farine senza glutine?
Il mio consiglio è questo: se volete avere degli gnocchi leggeri e morbidi non cambiate la dose di farina di riso. La farina di riso è indicata per questo tipo di preparazioni.
Se volete potete cambiare invece la farina di grano saraceno, con un’altra che preferite. Un’alternativa è la farina di sorgo Mulino Marello. Mi raccomando rispettate le dosi indicate negli ingredienti di questa ricetta. Unite sempre la farina un po’ alla volta in modo da poter controllare la consistenza dell’impasto.
Devo dire che mi sta piacendo tanto questa rubrica sulla pasta fatta in casa!
Leggete anche queste ricette di pasta senza glutine fatta in casa!
- Ravioli senza glutine fatti in casa
- Tagliatelle senza glutine fatte in casa
- Lasagne senza glutine fatte in casa!
Guarda la video ricetta su Instagram
Gnocchi di patate senza glutine
Oggi prepariamo insieme gli gnocchi di patate senza glutine, una ricetta molto semplice, veloce e alla portata di tutti!
Ingredienti per 3 persone
Procedimento
Come fare gli gnocchi di patate senza glutine
-
Sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua fino a renderle morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta.
-
Aggiungete il sale, la scorza di un limone e le due farine.
-
Impastate fino a ottenere un panetto morbido.
-
Dividete l'impasto in quattro parti e lavorate ciascuna con le mani per formare dei cordoncini. Tagliate i cordoncini in piccoli pezzi per ottenere gli gnocchi.
-
Immergeteli in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuoceteli finché non vengono a galla.
-
Trasferiteli in una padella dove avrete sciolto il burro con il succo di limone.
-
Impiattate e servite con pomodorini, feta, foglie di basilico e scorza di limone grattugiata.