La crostata morbida salata è una variante della classica crostata morbida senza glutine, ideale per l’aperitivo oppure anche da servire a tavola come pasto originale e sfizioso.
La mia crostata morbida salata è perfetta per chi soffre di celiachia perché realizzata con farine naturalmente prive di glutine ed ingredienti semplici e genuini. La base soffice e rustica non contiene latticini, di conseguenza potete scegliere di farcirla come più vi piace evitando in questo caso le mozzarelline e sostituendole con altri ingredienti, ad esempio olive.
La base morbida si prepara in poche mosse mescolando gli ingredienti liquidi, tra cui olio d’oliva, a quelli secchi. Questa ricetta non contiene addensanti né amidi, bensì ho scelto di inserire un ampio abbinamento di farine naturali, ognuna con un ottimo apporto di nutrienti, come ad esempio la preziosa farina di semi di lino.
Crostata morbida: quale stampo usare?
Per realizzare la crostata morbida è necessario utilizzare lo stampo dedicato. Non preoccupatevi, si tratta di uno stampo ormai diffusissimo che si trova in qualsiasi supermercato nel reparto casalinghi, oppure si può acquistare facilmente online. Se avete possibilità di scegliere vi consiglio di acquistarlo in silicone, in quanto lo stampo fatto con questo materiale non ha bisogno nemmeno di essere imburrato e permette al dolce di essere estratto con estrema facilità. Viceversa, se lo trovate solo rigido in alluminio, ricordate che dovrete imburrarlo e infarinarlo bene prima di versare all’interno il composto, altrimenti rischiate di vedere la vostra torta appiccicata al fondo.
Questo particolare stampo è progettato in modo intelligente, non a caso si chiama proprio “stampo furbo per crostate”. Esiste di vari diametri (a noi servirà quello di 24cm di diametro), è sempre di forma rotonda e presente bordi zigrinati più o meno alti ed una particolare scanalatura al centro che permette quindi di ottenere la parte concava dove andrete ad inserire la farcia del vostro dolce una volta cotto.
Ricordate che questo stampo non è indicato per le crostate classiche, ossia di pasta frolla senza glutine, bensì è pensato per impasti di torte soffici, simili a pan di spagna.
Crostata morbida salata: la ricetta senza glutine
La crostata morbida salata è una variante della classica crostata morbida senza glutine, ideale per l’aperitivo oppure anche da servire a tavola come pasto originale e sfizioso.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare la crostata morbida salata
-
In una ciotola lavorate le uova e l’olio d’oliva con una frusta a mano. Unite l’acqua, il sale, poi la farina di semi di lino, quella di grano saraceno, quella di riso ed il lievito istantaneo per salati.
-
Amalgamate il tutto e versate il composto nello stampo furbo per crostate. Fate cuocere a 180° per 35 minuti. Una volta fredda sformate la base e adagiatela sul piatto da portata.
-
A parte, mescolate il formaggio spalmabile con il pesto. Farcite la crostata salata con la crema ottenuta e completate con pomodorini, mozzarelline, origano e qualche foglia di basilico.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.