La crostata di ricotta e cioccolato è una ricetta siciliana estremamente golosa e assolutamente irresistibile che prevede l’aggiunta di cannella nell’impasto e tanti pistacchi in superficie.
Questa deliziosa crostata di origini siciliane è un dolce composto da una pasta frolla senza glutine burrosa e friabile, un ripieno delicatissimo a base di ricotta e cannella ed un generoso strato di scaglie di cioccolato fondente e pistacchi in granella in superficie.
La prima volta che ho assaggiato questa crostata, in versione gluten free, è stato al ristorante Be Bop a Milano, zona Darsena, un locale che frequento da moltissimi anni e che è un vero paradiso per chi soffre di intolleranza al glutine.
Questo dessert è una loro specialità e così ho voluto mettermi all’opera per replicarlo a casa, utilizzando le farine naturali Mulino Marello. Per la mia crostata senza glutine ho scelto di utilizzare la miscela naturale, senza gomme né addensanti, per crostate e biscotti, composta esclusivamente da farina di riso fine e farina di mais integrale macinate a pietra.
Il risultato è stato sorprendente: un dolce dal gusto unico, autentico e genuino.
Questa è davvero una delle crostate più buone mai mangiate.
Provare per credere!
E se desiderate mettervi all’opera con deliziose crostate senza glutine, non perdete la mia Crostata di frutta senza glutine, la Crostata Foresta Nera, la Crostata senza cottura alla stracciatella .
Guarda la video ricetta su Instagram
Crostata di ricotta e cioccolato: la ricetta siciliana con pistacchi
La crostata di ricotta e cioccolato è una ricetta siciliana estremamente golosa e assolutamente irresistibile che prevede l’aggiunta di cannella nell’impasto e tanti pistacchi in superficie.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per la farcia
Per decorare
Procedimento
Come preparare la crostata di ricotta e cioccolato
-
Sul piano di lavoro unite la miscela per crostate e biscotti Mulino Marello, la fecola, il lievito, la scorza grattugiata, sale e zucchero.
-
Amalgamate tutto ed unite le due uova intere, iniziando a lavorare il composto con le mani. Infine, aggiungete il burro freddo a tocchetti e impastate ancora, fino a formare un panetto liscio e compatto.
-
Avvolgetelo quindi nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
-
Trascorso questo tempo, stendetelo su un foglio di carta forno infarinato allo spessore di circa ½ cm, poi trasferitelo in uno stampo microforato antiaderente di 23cm.
-
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta ed eliminate la frolla in eccesso dai bordi. Infornate in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
-
Per la farcia: lavorate la ricotta con lo zucchero e la cannella e farcite la crostata.
-
Completate con cioccolato fondente in scaglie sui bordi e granella di pistacchi nel centro.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.