La torta pere e cioccolato è un grande classico, una delle torte soffici senza glutine da credenza più conosciute e che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta.

La mia torta senza glutine di pere e cioccolato prevede un impasto umido e sofficissimo a base di ricotta, farina di riso e un buon cioccolato fondente al 70%. Si tratta di un dolce soffice e morbido, adatto ai celiaci, facilissimo da preparare ed anche ideale per smaltire le pere avanzate che non sappiamo come utilizzare.

A proposito di pere, vediamo quale varietà è più indicata per fare una deliziosa torta di pere e cioccolato e ricotta.

Quali pere scegliere per questa torta?

Ancora prima di parlare della varietà ideale di pere, è opportuno ricordare che queste non devono essere troppo dure né acerbe. Una buona idea è quella di optare per pere di stagione (indicativamente le pere più buone in commercio si trovano a partire da Settembre fino a tutto l’inverno) al giusto grado di maturazione. Le varietà Abate, William o Kaiser. Tutte queste sono varietà di pere molto diffuse, gustose e nutrienti. La loro polpa è dolce e succosa, sono pere molto profumate e adatte per la cottura in forno oltre che per il consumo a crudo.

Le pere possono essere sbucciate e tagliate a dadini e distribuite sulla superficie della torta, oppure tagliate a fettine sottili come ho fatto io e disposte in superficie formando una decorazione a ventaglio o a raggiera. Se preferite, potete inoltre incorporare metà dose di pere all’interno del composto al cioccolato, e disporre la seconda metà in superficie come decorazione.

Quanto si conserva la torta?

La torta pere e cioccolato senza glutine è un dolce umido e contiene ingredienti freschi e delicati come la ricotta e le pere. Per questo motivo è opportuno consumarla in breve tempo, entro un paio di giorni al massimo, e conservarla in frigorifero coperta con carta stagnola.

Dolci da credenza alternativi con frutta ma senza latticini

Se vi state chiedendo se è possibile fare un buon dolce soffice senza glutine utilizzando la frutta ma che non contenga lattosio né latticini, la risposta è: assolutamente sì.

Buonissima ad esempio è una torta di fine estate, ossia la torta di fichi freschi senza glutine, ma anche la torta di albicocche e mandorle o la torta al cioccolato senza glutine e ciliegie.

Squisiti e facilissimi sono anche i miei “Pan di…”, ossia dolci morbidissimi che si realizzano partendo dall’intero frutto frullato. Per l’inverno vi suggerisco di provare il Pan di mele senza glutine ed il Pan d’arancio senza glutine. Ideali per la primavera e l’estate sono invece il Pan di pesche e la torta di fragole senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta pere e cioccolato senza glutine

La torta pere e cioccolato è un grande classico, una delle torte soffici senza glutine da credenza più conosciute e che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 5 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come preparare la torta pere e cioccolato senza glutine

  1. Per prima cosa, fate sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.

  1. In una ciotola sgusciate le uova, unite lo zucchero e lavorate per almeno 5 minuti con le fruste elettriche.

  1. Aggiungete l’olio e lavorate ancora, poi incorporate la ricotta, il sale ed il cioccolato fondente fuso mescolando bene.

  1. Infine unite la farina ed il lievito setacciato, ottenendo così un composto liscio e denso.

  1. Versate l’impasto in uno stampo da 24cm di diametro coperto con carta forno sul fondo e dedicatevi alla decorazione.

  1. Lavate e asciugate le pere, quindi tagliatele a fettine sottili. Disponete le fettine sulla superficie della torta aprendole come fossero un ventaglio.

  1. Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta pere e cioccolato senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.