La torta di mele e pere, che a me piace chiamare Pan d’autunno, è un dolce senza glutine soffice e genuino, preparato con tanta buona frutta di stagione e farine naturali.

Esattamente come il Pan di mela che l’anno scorso è stato replicato nelle cucine di tantissimi di voi, anche il Pan d’autunno è una torta profumatissima e morbida, grazie alla polpa succosa delle mele e delle pere che ho utilizzato come base per l’impasto di questa torta soffice senza glutine e senza latticini.

Se il Pan d’arancio è perfetto per fare il pieno di vitamina c in inverno, il Pan di fragole è l’ideale per deliziare il nostro palato in primavera, il Pan d’autunno è invece ottimo da gustare quando le giornate iniziano a diventare buie, fredde e uggiose e abbiamo voglia di scaldarci accendendo il forno e invadendo la casa di un delizioso profumo di torta appena sfornata.

Altro dolce super profumato che amo preparare in autunno/inverno è il Pan di spezie che, nemmeno a dirlo, racchiude al suo interno un impasto speziato che è una vera bontà per gli amanti di questi sapori decisi ma al contempo equilibrati. Per l’estate invece il Pan di pesche è il dolce perfetto da preparare per quando abbiamo ospiti oppure per una bella colazione sana e genuina.

Insomma, avete capito che i “Pan di…” rientrano tra i miei dolci soffici da credenza preferiti. Amo seguire le stagionalità e utilizzare i frutti di stagione ricchi di gusto e nutrienti nelle mie ricette adatte ai celiaci, ma anche a chi desidera mangiar sano e cucinare in modo semplice e veloce.

Un dolce ricco di gusto e nutrienti

Per la mia torta di mele e pere senza glutine ho scelto innanzitutto delle buone farine mono-ingredienti senza glutine.

Come base abbiamo la farina di riso che, grazie alla sua consistenza impalpabile, rende i dolci leggeri e soffici insieme a pochi grammi di fecola di patate. Ho poi scelto di abbinare a queste polveri la farina di castagne, anch’essa tipicamente autunnale, che dona un gusto dolce inconfondibile al dolce oltre che essere una farina molto nutriente e sostanziosa.

Per quanto riguarda la frutta, potete scegliere le varietà di mele e pere che preferite, purché abbiano una polpa dolce e succosa, non secca.

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta di mele e pere (il Pan d’autunno senza glutine)

La torta di mele e pere, che a me piace chiamare Pan d’autunno, è un dolce senza glutine soffice e genuino, preparato con tanta buona frutta di stagione e farine naturali.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come preparare la torta di mele e pere

  1. Per prima cosa, sbucciate le mele, le pere, tagliatele a tocchetti e ponetele in un mixer insieme al succo del limone. Frullate tutto per ottenere una purea liscia.

  1. Trasferite la purea in una ciotola capiente, unite le uova intere ed amalgamate con una frusta a mano. Poi aggiungete lo zucchero, l’olio e l’acqua.

  1. Infine unite la farina di riso, quella di castagne, la fecola setacciata insieme al lievito. Per ultime le gocce di cioccolato.

  1. Versate il composto nello stampo leggermente oliato e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta di mele e pere

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.