La schiacciata di patate dolci con farina di miglio, avocado e feta è una deliziosa alternativa senza glutine alla pizza tradizionale, pensata per chi cerca un piatto sano, nutriente e privo di glutine.

L’aspetto è proprio quello di una pizza, eppure, si tratta di una preparazione molto più immediata e alla portata di tutti che combina il gusto delicato e versatile del miglio con la dolcezza naturale delle patate dolci, creando una base morbida e saporita.

I benefici della farina di miglio

La farina di miglio naturalmente senza glutine, con la sua consistenza fine ed il suo sapore dolce e delicato, è una fonte eccellente di minerali come magnesio, fosforo e ferro, oltre che essere ricca di vitamine del gruppo B. Grazie al suo basso indice glicemico poi, il miglio è ideale per chi desidera mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue.

Schiacciata senza glutine: un tocco di gusto e colore

Le patate dolci, con il loro sapore dolce, delicato e avvolgente, aggiungono alla schiacciata una nota leggermente zuccherina e una consistenza morbida. Sono ricche di beta-carotene, un potente antiossidante che supporta la salute della pelle e della vista, oltre a fornire una buona dose di fibre e vitamina C.

A completare questa ricetta, la feta dona un irresistibile tocco saporito e cremoso, bilanciando perfettamente la dolcezza delle patate e l’intensità dell’avocado.

Attenzione! L’avocado in cottura tende a diventare amaro e a perdere il suo apporto benefico di grassi sani, vitamine e minerali. Se non siete amanti dei sapori amarognoli, aggiungetelo alla vostra schiacciata post-cottura.

Perfetta come spuntino, antipasto o piatto unico leggero, questa schiacciata si adatta a diverse occasioni, conquistando anche i palati più esigenti. Proprio come la croccantella: schiacciata di zucca senza glutine, è un piatto facile da preparare ed è ricca di ingredienti semplici e genuini, oltre che essere un’idea originale per portare in tavola un tocco di creatività e colore.

Guarda la video ricetta su Instagram

Schiacciata di patate dolci (con farina di miglio)

La schiacciata di patate dolci con farina di miglio, avocado e feta è una deliziosa alternativa senza glutine alle tradizionali focacce, pensata per chi cerca un piatto sano, nutriente e privo di glutine.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 1 hrs Tempo totale 1 ora 15 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 200  C Porzioni/n.persone: 1 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 1 teglia da 30cm

Procedimento

Come preparare la Schiacciata di patate dolci

  1. Per prima cosa, prendete le patate dolci, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili utilizzando una mandolina oppure semplicemente al coltello.

  1. Prendete una ciotola di vetro e riempitela d’acqua fredda, poi immergetevi le patate a fettine.

    Nel frattempo preparate la pastella per la schiacciata: in una ciotola unite la farina di miglio, quella di riso, il parmigiano grattugiato, il sale. Versate l’acqua a filo e mescolate man mano con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

  1. Infine, unite le patate dolci precedentemente preparate e ben scolate e strizzate.

    Ungete con dell’olio EVO una teglia rotonda di circa 30cm di diametro.

  1. Versate il composto di pastella e patate nella teglia e completate con la feta tagliata a cubetti e una manciata di rosmarino tritato.

    Cuocete in forno statico a 200° per circa 1 ora, dopodiché, aggiungete l'avocado tagliato a cubetti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Schiacciata di patate dolci

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.