I biscotti di ricotta e cioccolato sono piccoli e morbidi scrigni di bontà, ideali per chi desidera un dolce genuino e privo di glutine.

Questi biscotti morbidi a base di ricotta, sono caratterizzati da un impasto leggero senza burro e senza olio, con farine naturali senza glutine, nello specifico farina di nocciole e di riso.

La ricotta, con il suo gusto leggero e la sua cremosità, è l’ingrediente protagonista, mentre la scorza d’arancia aggiunge una nota agrumata e vivace, che si sposa alla perfezione con la golosità delle gocce di cioccolato e con il gusto dolce della farina di nocciole. creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza.

I biscotti alla ricotta sono perfetti per chi ha specifiche esigenze alimentari, senza però rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Ideali per una merenda leggera, una colazione nutriente o un momento di dolcezza da condividere, conquistano al primo morso, si preparano in pochi minuti e sono un vero e proprio invito a concedersi un piccolo piacere quotidiano, unendo tradizione e creatività in ogni boccone!

E se siete amanti dei biscotti semplici, golosi e veloci, provate anche i Biscotti morbidi speziati, le rose del deserto senza glutine, i biscotti morbidi alle mele, i biscotti all’avocado e i sassanelli senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti di ricotta e cioccolato: senza glutine

I biscotti di ricotta e cioccolato sono piccoli e morbidi scrigni di bontà, ideali per chi desidera un dolce genuino e privo di glutine.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 5 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 biscotti

Procedimento

Come preparare i biscotti alla ricotta e cioccolato

  1. Per fare le pepite si ricotta e cioccolato, lavorate la ricotta e l’uovo in una ciotola. Unite lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia, poi le due farine, il lievito e le gocce di cioccolato.

  1. Amalgamate il composto con una spatola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

  1. Trascorso questo tempo, con un cucchiaio prelevate dei mucchietti di composto e disponeteli sulla teglia coperta con carta forno, senza essere precisi ma lasciando abbastanza spazio tra un mucchietto e l’altro.

  1. Fate cuocere i biscotti in forno statico a 180° per 20 – 25 minuti, fino a leggera doratura.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti di ricotta e cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.