Il platano è un frutto esotico molto simile alla banana ed è originario dell’arcipelago Malese, dove è comparso prima del 2.000aC.nPlatano e banano appartengono alla famiglia della Musae. La loro forma è molto simile, ma il platano ha dimensioni molto più grandi e presenta una buccia verde e spessa.
Purtroppo il clima sfavorevole europeo, non ha permesso la sua coltivazione in questo continente, fatta eccezione per il Sud della Spagna e nelle Canarie, ma nel centro e sud America e nel sud est asiatico, questo frutto è diventato importantissimo sia da un punto di vista nutrizionale che culturale per la maggior parte delle popolazioni locali.
Si tratta infatti si un alimento molto nutriente, contiene buone quantità di vitamina C, E, B, potassio, fosforo, zinco e magnesio. È ricco di fibre e amidi, che lo rendono particolarmente indicato per la flora batterica. Privo di colesterolo, pochi grassi e basso indice glicemico, il platano è quindi indicato per chi soffre di diabete, di celiachia, e non solo. Tra le sue innumerevoli proprietà, vi è anche l’azione di rinforzo per le difese immunitarie, è inoltre un protettore dell’apparato cardiovascolare e indicato in caso di ulcere, ha effetti nutritivi per occhi e pelle e riequilibrante sul fegato e intestino in caso di diarrea.
Ma veniamo ora a ciò che più ci interessa di questo frutto esotico: la farina.
Ricavata solo dalla polpa del platano e attraverso processi di essiccazione a basse temperature, la farina di platano presenta un colore leggermente ambrato, una consistenza fine e amidacea ed un sapore dolciastro ( che nulla ha a che vedere col gusto di banana! ).
Inutile dire che è una farina in natura priva di glutine, che però per essere adatta al consumo dei celiaci, deve riportare la scritta senza glutine in confezione o la Spiga Barrata, così come tutte le altre farine naturali senza glutine.
La farina di platano può essere utilizzata per preparare tutti i tipi di prodotti da forno, sia dolci che salati, purché venga cotta.
Via libera quindi alla fantasia: dal pane, pasta, torte, biscotti e molto altro, arricchite i vostri piatti con gusto e creatività, portando in tavola alimenti sani e nutrienti sfruttando i prodotti che la natura ci offre.
La farina di platano si può acquistare nei negozi etnici o in supermercati ben forniti.
La farina di Platano verde che utilizzo per le mie preparazioni gluten free è quella di Platatine, un’azienda che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, assaggiando e testando i loro prodotti per diverso tempo, per poi elaborare ricette dolci e salate.
Platatine è un’azienda che importa direttamente in Italia le materie prime fresche con le quali produce farina di platano, chips 100% naturali lavorate con olio di girasole altoleico, e la prima pasta di platano certificata al mondo.
L’azienda nasce dai ricordi d’infanzia di una donna di nome Eydi legati alla sua terra d’origine nell’ America Centrale, l’Honduras.
Dal desiderio di unire due culture e dalla sua passione per la cucina, nascono i primi prodotti fatti in casa, che daranno vita poi ad un’impresa che oggi porta proprio il nome di Platatine.
Con un’offerta di prodotti innovativi, sani e di qualità, Platatine unisce gusto e attenzione alle esigenze alimentari, in quanto tutti i loro prodotti sono senza glutine e quindi idonei al consumo da parte dei celiaci.
About Platatine…
QUI il loro sito
QUI lo shop online