La Angel cake senza glutine è una torta alta e soffice, dalla consistenza spugnosa e dal colore bianco candito, estremamente morbida e delicata nel gusto.

Possiamo definire la Angel cake come una parente della Chiffon cake senza glutine: la loro preparazione è infatti molto simile, con la differenza però che la Angel cake prevede la lavorazione dei soli albumi, senza tuorli.

Trucchi e suggerimenti per ottenere una torta alta e soffice

Sono proprio gli albumi ad essere i principali protagonisti di questa ricetta ed è proprio con loro che si inizia a preparare la torta. È molto importante lavorare albumi a temperatura ambiente ed in modo continuo e duraturo con le fruste elettriche, unendo dapprima il cremor tartaro (agente lievitante in polvere) e poi lo zucchero a più riprese: in questo modo otterremo una meringa bianca, lucida e molto compatta a cui successivamente incorporeremo gli altri ingredienti, ossia le polveri rimanenti.

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare la farina di riso e quella di cocco ed è molto importante che queste (o qualsiasi altra farina scegliate di usare) vengano incorporate con una spatola a mano molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per fare in modo che il composto non si sgonfi.

La Angel Cake come dolce di riciclo

Grazie alla presenza in dosi massicce di albumi, questa torta è perfetta come dolce di riciclo per quando abbiamo ad esempio preparato la crema pasticcera e ci sono rimasti in frigorifero tanti albumi che non sappiamo come utilizzare. Altre idee per il riciclo albumi potrebbero essere le Sfogliette di albumi e nocciole, gli amaretti senza glutine oppure i biscotti al cacao senza glutine.

Angel Cake: quale stampo usare?

Lo stampo più indicato per realizzare la Angel Cake è esattamente lo stesso che si usa per la Chiffon Cake senza glutine, quindi uno stampo cilindrico, con un cono al centro rimovibile e che presenta dei piedini per poter poi capovolgere la torta e farla raffreddare a testa in giù: questa operazione fa sì che il dolce non si sgonfi dopo la cottura. Per le dosi che vi ho dato in questa ricetta avrete bisogno di uno stampo da 18cm di diametro e ricordate che non dovete imburrarlo né infarinarlo.

Se non avete a casa questo stampo, potete semplicemente optare per un classico stampo a ciambella. Forse la torta verrà meno alta, ma comunque resterà ugualmente soffice, morbida e spugnosa.

Ed ora prepariamola insieme!

Guarda la video ricetta su Instagram

Angel cake senza glutine

La Angel cake senza glutine è una torta alta e soffice, dalla consistenza spugnosa e dal colore bianco candito, estremamente morbida e delicata nel gusto.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 50 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Per la decorazione

Procedimento

Come preparare la Angel Cake senza glutine

  1. Versate gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola di vetro capiente e iniziate a montarli con le fruste elettriche.

  1. Quando iniziano a schiumare unite il cremor tartaro sempre continuando a montarli con le fruste. Con le fruste in azione, unite a più riprese lo zucchero e montate per altri 5 minuti: dovrete ottenere una meringa liscia e ben compatta.

  1. A questo punto unite il sale, la farina di cocco, quella di riso ed il lievito setacciato e amalagamate questi ingredienti aiutandovi con una spatola a mano. Attenzione: effettuate questa operazione molto delicatamente perché il composto non deve smontarsi ma rimanere areoso.

  1. Versate il composto nello stampo per Chiffon Cake da 18cm di diametro (che non deve essere né imburrato né infarinato) e infornate in forno già caldo a 180° statico per circa 40 minuti.

  1. Trascorso il tempo necessario, estraete lo stampo dal forno e capovolgetelo appoggiandolo sui suoi piedini. Lasciatelo in questa posizione finchè sarà del tutto freddo, poi estraete la torta aiutandovi a staccare i bordi dallo stampo con un coltellino o una spatola sottile.

  1. A parte in una ciotola montate a neve ben ferma la panna, poi unite lo yogurt greco al cocco e montate ancora per qualche secondo.

  1. Trasferite la farcia in una sac-à-poche con beccuccio liscio e decorate la torta con dei ciuffetti su tutta la superficie, poi adagiate delicatamente i lamponi e le scaglie di cocco.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Angel cake senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.