Portare in tavola gli antipasti di Natale senza glutine con questi deliziosi quadratini di pasta matta salati, non è mai stato così semplice!

Pensati per stupire gli ospiti con semplicità e creatività, questi sfiziosi antipasti senza glutine sono farciti con un mix goloso di prosciutto, formaggio e pomodorini, e decorati con nastrini di pasta che li trasformano in piccoli pacchetti regalo davvero sfiziosi.

La base di questi antipasti è realizzata con la mia ricetta di pasta matta senza glutine, una preparazione veloce e comoda, perfetta come alternativa alla pasta sfoglia. La pasta matta si prepara senza burro e senza latticini, risultando leggera ma incredibilmente versatile. Per questa versione ho scelto la variante con farina di ceci, che aggiunge gusto e un tocco di nutrimento in più, rendendo questi pacchetti ancora più speciali.

Idee per un menù di Natale senza glutine

Per completare il menù natalizio senza glutine, ecco qualche suggerimento che conquisterà gli ospiti:

  • Pandorini salati: soffici e saporiti, perfetti come antipasto o per accompagnare salumi e formaggi.
  • Tronchetto salato: una rivisitazione salata del classico tronchetto di Natale, farcito con mousse di formaggio.
  • Albero di pasta sfoglia senza glutine: una proposta scenografica e deliziosa, ideale da condividere con ripieni che spaziano dal classico prosciutto e formaggio a opzioni vegetariane come ricotta e spinaci.
  • Torta salata senza glutine con pasta matta: una scelta versatile, che puoi personalizzare con ingredienti di stagione come zucca, funghi o radicchio e noci.

Con queste proposte, il tuo menù natalizio sarà ricco di gusto, bellezza e, soprattutto, adatto a tutti, senza rinunciare al gusto e alla creatività!

Guarda la video ricetta su Instagram

Antipasti di Natale senza glutine: i Pacchetti regalo salati

Portare in tavola gli antipasti di Natale senza glutine con questi deliziosi quadratini di pasta matta salati, non è mai stato così semplice!

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 40 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 25 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per circa 25 pacchetti

Per la pasta matta con farina di ceci

Per il ripieno

Procedimento

Come preparare i pacchetti regalo salati

  1. In una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, quella di ceci, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’olva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

  1. Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello allo spessore di ½ cm, sempre aiutandovi con della farina di riso per non farlo attaccare al piano di lavoro.

  1. Con l’aiuto di uno stampino per biscotti quadrato, ricavate dei quadrotti di pasta. Farcite ogni quadrotto con della scamorza e del prosciutto cotto. Ricavate due striscioline di pasta e disponetele sui quadrotti per dare la forma del pacchetto regalo. Al centro, ponete una fettina di pomodorino e dei rametti di rosmarino.

  1. Disponete i pacchetti regalo salati su una teglia coperta con carta forno e fateli cuocere a 180° in forno statico per 20 – 25 minuti, fino a leggera doratura.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Antipasti di Natale senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.