I baci di dama senza glutine sono la versione gluten free piccoli e graziosi biscotti tipici della cucina piemontese, ma ormai famosissimi in tutta la nostra penisola.
Composti da due parti di pasta frolla al burro e mandorle a forma di cupola, accoppiate insieme da un goloso strato di cioccolato fondente. Proprio da questa unione deriva il nome di questi biscotti che si uniscono in un dolcissimo bacio: da qui, “baci di dama”.
L’ingrediente originario di questi biscotti erano le nocciole, di cui il Piemonte è ricco. Successivamente però le nocciole vennero sostituite dalla mandorle, altrettanto buone e facilmente reperibili.
Impossibile non rimanere stregati dalla friabilità e golosità di questi biscotti, che si sciolgono letteralmente in bocca ad ogni morso.
Sapete che realizzarli in casa è più semplice di quanto si pensa? Con la mia ricetta imparerete a fare dei baci di dama senza glutine perfetti come quelli di pasticceria e nelle prossime righe vi svelerò anche i miei segreti e consigli per ottenere dei baci di dama infallibili nella forma e nel gusto, golosi e friabili e che non si deformano in cottura.
Di versioni di baci di dama ne esistono svariate, tutte ugualmente buone e sorprendenti. Io ve li propongo con un impasto a base di nocciole e l’aggiunta di una farina naturalmente senza glutine dal gusto dolce che si sposa benissimo con il sapore del cioccolato fondente: la farina di castagne.
Ottimi per una colazione genuina o per una merenda golosa, potete scegliere di accompagnare o servire i vostri baci di dama con una tazza di cioccolata calda o una bella tisana fumante.
Se invece desiderate stupire i vostri ospiti, preparate i miei Baci di dama salati senza glutine (LINK ricetta)
In poco tempo avrete pronto uno sfiziosissimo antipasto o aperitivo senza glutine da portare in tavola.
Baci di dama: accorgimenti e consigli
Per ottenere dei baci di dama perfetti nella forma e nel gusto, ci sono dei piccoli ma importanti accorgimenti che è bene tenere a mente:
- Rispettate il primo tempo di riposo in frigorifero. È fondamentale che l’impasto sia ben freddo mentre si lavora, altrimenti a contatto con le nostre mani si surriscalderebbe troppo appiccicandosi.
- Rispettate anche il secondo tempo di riposo in frigorifero: una volta formate le palline queste devono raffreddare molto bene e devono essere infornate in forno già caldo appena uscite dal frigorifero.
- Quando modellate la pasta con le mani, date una bella forma rotonda alle palline senza schiacciare la loro base sulla teglia. Lasciatele di forma più tonda possibile e non fatele cuocere più del tempo indicato in ricetta.
- Una volta cotti, non toccateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia. Ancora caldi infatti i baci di dama sono molto fragili e rischiereste di romperli.
- È il momento di accoppiarli: non esagerate con il cioccolato fondente. Ne basta uno strato sottile per accoppiare le due cupolette e per creare un bellissimo effetto visivo. Lasciate che il cioccolato si solidifichi a temperatura ambiente; oppure, se preferite, riponete per 15 minuti i biscotti in frigorifero.
Possono interessarti anche queste ricette con la farina di castagne:
Come conservare i baci di dama
Una volta freddi potete conservare i vostri baci di dama a temperatura ambiente anche per una settimana o più al riparo dall’umidità, ad esempio in scatole di latta o sotto una campana di vetro. I baci di dama si prestano anche per essere regalati, ad esempio sotto Natale o semplicemente per un dono fatto con amore e con le proprie mani: adagiateli in sacchettini trasparenti per alimenti e decorate con un bel fiocco e un bigliettino dove scriverete la vostra dedica e gli ingredienti dei biscotti.
Guarda la video ricetta su Instagram
Baci di dama senza glutine con farina di castagne
I baci di dama senza glutine sono la versione gluten free dei piccoli e graziosi biscotti tipici della cucina piemontese, ma ormai famosissimi in tutta la nostra penisola.
Ingredienti per 20/25 biscotti
Procedimento
Come fare i baci di dama senza glutine
-
Per prima cosa, tritate le nocciole finemente a più riprese ( in modo che non rilascino il loro olio ) fino ad ottenere una sorta di farina granulosa. Mettetele da parte.
-
Sempre in un mixer, frullate il burro freddo tagliato a tocchetti insieme allo zucchero e alle polveri ( farina di riso, di castagne e fecola ). Quando otterrete un composto sabbioso, trasferitelo su una spianatoia. Aggiungete la farina di nocciole, il sale e l’uovo ed impastate con le mani fino ad avere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti di pasta dal panetto e formate delle palline, possibilmente tutte della stessa dimensione. Posizionatele distanziate su una teglia con carta da forno e rimettetele in frigorifero per un’altra ora.
-
Infornatele ancora fredde a 180° in forno statico preriscaldato e fatele cuocere per 15 – 20 minuti.
-
Una volta fredde, farcitele con il cioccolato fondente precedentemente sciolto a microonde ed accoppiatele. Fate solidificare il cioccolato facendole riposare a temperatura ambiente senza toccarle.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.