Se ami i Baiocchi senza glutine, ma cerchi una versione semplice fatta in casa che sia anche senza burro, questa ricetta è perfetta per te!
Da amante di questi biscotti, negli anni ho testato diverse versioni per arrivare quanto più possibile vicino alla ricetta originale. I miei baiocchi senza glutine sono adatti per celiaci e preparati con una frolla senza glutine e senza burro, leggera e friabile, a base di farina di nocciole che dona un sapore ricco e avvolgente e un profumo inimitabile.
Il risultato? Biscotti golosi e fragranti, che ricordano gli originali, ma con un tocco più genuino!
La particolarità di questa ricetta sta proprio nell’impasto: una frolla all’olio, morbida e lavorabile, che si compatta perfettamente e permette di ottenere biscotti friabili al morso ma delicatamente croccanti.
Baiocchi senza glutine: come farcirli?
Ovviamente, un Baiocco che si rispetti ha bisogno di un ripieno goloso! Si può optare per una crema alle nocciole che riporti la dicitura “senza glutine” in confezione: una classica spalmabile oppure la mia super golosa Nutella fatta in casa. In ogni caso, il contrasto tra la frolla friabile e la crema morbida è semplicemente irresistibile!
Se non hai mai provato a fare i Baiocchi in casa, prova questi, ti assicuro che questa versione ti conquisterà! E non dimenticare di provare anche i miei Nutella biscuits senza glutine, i miei Canestrelli senza glutine e le Macine senza glutine!
Baiocchi senza glutine
Se ami i Baiocchi senza glutine, ma cerchi una versione semplice fatta in casa che sia anche senza burro, questa ricetta è perfetta per te!

Ingredienti per circa 15 biscotti
Procedimento
Come fare i baiocchi senza glutine
In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta a mano, unite l’olio, il sale, le nocciole tritate finemente e la farina di riso poco per volta. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate a mano fino a formare un panetto morbido e compatto.
Stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso allo spessore di ½ cm.
Con uno stampino tondo ricavate i biscotti.
Sulla metà dei biscotti ottenuti, premete leggermente uno stampino tondo di circa ½ cm più piccolo di quello usato in precedenza, in modo da formare il bordo interno tipico di questi dolcetti (attenzione a non premere troppo in profondità, altrimenti rischiate di tagliare il biscotto).
Con una cannuccia, formate i 4 buchi.
Fate cuocere i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 minuti-
Una volta freddi, farciteli con la crema di nocciole e accoppiateli.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.