Opzioni di stampa:

Biscotti 3 ingredienti alle nocciole: i Nocciolotti senza glutine

Biscotti 3 ingredienti alle nocciole

Ci credereste se vi dicessi che basta mescolare la crema alle nocciole, uovo e farina di riso per ottenere in 5 minuti questi golosissimi biscotti 3 ingredienti alle nocciole?

Sembra assurdo, eppure è tutto vero!

Esattamente come i golosissimi Pistacchiotti senza glutine, anche i Nocciolotti sono di una facilità estrema e di una bontà indiscutibile! Ma soprattutto sono facilissimi, alla portata anche di principianti o di chi non ha mai cucinato un dolce.

Si sporca solamente una ciotola, si amalgamano insieme i 3 ingredienti e si formano le palline con le mani, pronte da infornare. Niente strumenti, niente attese o tempi di riposo, e proprio per questo motivo i Biscotti 3 ingredienti alle nocciole sono i biscotti senza glutine ideali da fare al volo in caso di ospiti improvvisi, oppure per coinvolgere i bambini in cucina e trascorrere un pomeriggio divertente insieme a loro.

Quando si tratta di nocciole poi, io proprio non resisto! Ne vado letteralmente matta e trovo anche siano molto versatili in cucina, soprattutto utilizzate sotto forma di farina, un prodotto naturalmente senza glutine adatto ai celiaci dalle ottime proprietà nutrizionali e ideale per realizzare dolci e salati.

Qualche esempio?

Una delle torte più golose mai fatte è la Torta di nocciole senza glutine: la torta Nocciolina, oppure la Chiffon Cake alle nocciole e zucca, una torta alta e sofficissima dai classici sapori autunnali. Altrettanto buoni ed irresistibili sono poi i Biscotti al grano saraceno e nocciole senza glutine, i Biscotti riccio con pasta frolla alle nocciole ed infine uno snack salato che vi sorprenderà: i crackers senza glutine con farina di nocciole!

Guarda la video ricetta su Instagram

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 10 mins Tempo totale: 15 min
Temperatura cottura 180  °C
Porzioni/n.persone 12
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Ci credete che basta mescolare la crema alle nocciole, uovo e farina di riso per ottenere questi biscotti 3 ingredienti alle nocciole?

Ingredienti per circa 12 biscotti
  • 350 g crema spalmabile alle nocciole*
  • 1 uovo medio
  • 120 g farina di riso*
  • Granella di nocciole q.b. (facoltativa)
Procedimento
    Come preparare i Nocciolotti in poche mosse
  1. In una ciotola amalgamate 300g di pasta di nocciole con l’uovo aiutandovi con una frusta a mano. Incorporate la farina di riso e lavorate con le mani fino a formare un panetto morbido.

  2. Staccate dei pezzetti di pasta e con le mani formate delle palline. Adagiate le palline su una teglia coperta con carta forno. Usando il manico di un mestolo, effettuate dei fori poco profondi al centro di ogni biscotto. In questo modo si creerà l’incavo per mettere la farcia.

  3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

  4. Una volta freddi, farciteli con i rimanenti 50g di pasta di nocciole e cospargete ogni biscotto con granella di nocciole.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti 3 ingredienti alle nocciole

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!