Non serve burro né olio per fare questi deliziosi biscotti all’avocado senza glutine, morbidi e genuini, arricchiti con frutti rossi e perfetti per iniziare la giornata.

Se anche tu come me, sei amante dell’avocado e delle colazioni buone e sane con prodotti fatti in casa, allora sei nel posto giusto e questi biscotti senza glutine fanno proprio al caso tuo!

Per fare questi biscotti infatti utilizziamo l’avocado maturo, sfruttando i suoi grassi buoni e creando un impasto morbido e davvero squisito per chi ama questo frutto, che non contiene latte né derivati.

Non c’è quindi bisogno di aggiungere burro o olio, basta infatti solo schiacciare l’avocado con una forchetta (mi raccomando, assicuratevi che sia maturo con la polpa morbida e non dura), aggiungere uova, zucchero e sale ed infine le farine naturali senza glutine.

Formare i biscotti è facilissimo e velocissimo, basta formare delle palline con le mani ed in circa 20 minuti avremo pronti i nostri biscotti per la colazione!

Non dimenticare di provare anche i miei Muffin avocado e cioccolato per una super merenda senza glutine!

Come sostituire la farina di miglio?

Sostituire la farina di miglio in questa ricetta è possibile, scegliendo una farina da cereale senza glutine più o meno equivalente.

Un esempio potrebbe essere la farina di Teff, di sorgo, oppure di grano saraceno (uno pseudo-cereale in natura privo di glutine).

Siccome però ogni farina può assorbire i liquidi in proporzioni diverse, il mio consiglio è di aggiungere la farina con cui scegliete di sostituire quella di miglio poco alla volta, in modo da regolarvi con la consistenza dell’impasto che deve risultare morbido al tatto, non troppo secco.

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti all’avocado (senza glutine e senza latticini)

Non serve burro né olio per fare questi deliziosi biscotti all’avocado senza glutine, morbidi e genuini, arricchiti con frutti rossi e perfetti per iniziare la giornata.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  C Porzioni/n.persone: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per circa 10 biscotti

Procedimento

Come preparare i Biscotti all'avocado

  1. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti, poi inseritelo nel mixer insieme alle uova e frullate per ottenere una purea liscia.

  1. Trasferite la purea in una ciotola capiente, unite zucchero, sale e mescolate.

    Aggiungete poi la farina di miglio, quella di riso ed il lievito e lavorate il composto con le mani fino a quando diventa compatto e morbido, tale da poter essere lavorato con le mani. Unite infine i frutti rossi.

  1. Prelevate un cucchiaio di composto e con le mani date forma rotonda.

  1. Adagiate i biscotti sulla teglia coperta con carta forno e fate cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti all’avocado

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.