I biscotti alle noci, chiamati Nocetti, sono biscotti senza glutine composti da una pasta frolla al burro fragrante e scioglievole, a base di farine naturali.
Ideati dal maestro Luca Montersino, i Nocetti hanno conquistato molte persone per la loro particolarità: si tratta infatti di biscotti bicolore e bigusto, dal sapore delicato ma tanto goloso.
A differenza della ricetta originale, i miei Nocetti sono realizzati con una pasta frolla al burro a base di farine prive di glutine e quindi adatte ai celiaci.
Farli in casa non è complesso, anzi vi assicuro che vi divertirete ad impastare e comporre questi biscotti così originali e scenografici.
La prima cosa da fare è formare i due panetti di pasta frolla: uno chiaro alla vaniglia, ed uno scuro al cacao arricchito da golose noci tritate grossolanamente.
Dopo il doveroso riposo in frigorifero, potete procedere a stendere il panetto di frolla chiara formando un rettangolo, che avvolgerà completamente la frolla scura con la quale avrete invece formato un salsicciotto.
È molto importante spennellare la pasta frolla chiara con dell’acqua, in modo che aderisca perfettamente a quella scura ed evitando così che le due frolle possano staccarsi prima o dopo la cottura.
Fate anche attenzione a sigillare bene i lembi della frolla chiara una volta che l’avrete avvolta intorno alla pasta frolla al cacao. È fondamentale creare un impasto compatto da poter riporre nuovamente in frigorifero, prima di tagliare i biscotti e cuocerli in forno.
Per questi biscotti alle noci la pasta frolla al burro è, a mio avviso, la scelta migliore. Il burro infatti conferisce ai biscotti un sapore unico e scioglievole al palato e soprattutto una consistenza fragrante che solo questo ingrediente è in grado di dare.
Ciò non toglie però che i Nocetti possano essere anche adattati a chi soffre di intolleranza al lattosio o di allergia alle proteine del latte. In questo caso vi consiglio di sostituire la ricetta della pasta frolla al burro con la mia ricetta di pasta frolla senza glutine e senza burro, che prevedere l’impiego dell’olio. Questa frolla risulta più elastica e lavorabile rispetto a quella al burro, ma fate attenzione alla consistenza: non deve essere troppo morbida e nemmeno troppo dura. Il linea di massima il panetto è pronto quando, premendo un polpastrello sulla pasta, questo si stacca senza appiccicarsi.
I biscotti alle noci, o Nocetti, sono biscotti senza glutine composti da una pasta frolla al burro a base di farine naturali.
Preparate la pasta frolla chiara mescolando la farina, la fecola, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani.
Aggiungete anche il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvoletelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Preparate la pasta frolla scura mescolando la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e il sale. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani.
Aggiungete anche il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvoletelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete i due panetti e lavorateli brevemente per ammorbidirli leggermente. Con quello scuro, formate un cilindro lavorandolo con le mani.
Stendete poi la frolla chiara su un foglio di carta forno infarinato cercando di formare un rettangolo.
Spennellate la superficie della frolla chiara con dell'acqua, poi, al centro, ponete il cilindro di frolla scura.
Avvolgetelo completamente chiudendo la frolla chiara su quella scura da entrambi i lati e sigillando bene i lembi, sempre spennellando con altra acqua.
Eliminate eventuale frolla in eccesso e avvolgete il cilindro nella carta forno, quindi riponetelo in frigorifero per 1 ora per farlo solidificare e compattare bene.
Trascorso questo tempo, tagliate i biscotti dello spessore di 1 cm e disponeteli sulla teglia coperta con carta forno.
Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, fino a leggera doratura sui bordi.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!