Ho mangiato cibi con glutine per 11 anni e ancora oggi ricordo benissimo qualsiasi sapore: pizza, dolci, pane…qualsiasi cosa.
Ma sono onesta, non mi manca nessuno di questi alimenti perché non hanno nulla da invidiare alle versioni gluten free, soprattutto se fatti in casa con ingredienti genuini.
L’unico sapore però che ricordo con estrema nostalgia è quello dei biscotti danesi nella famosissima scatola di latta blu. Quei biscotti non sono mai stati prodotti in versione senza glutine ( oppure non li ho mai trovati ) ed io ne andavo matta!
Così ieri ho deciso che volevo riassaporare quel gusto e li ho fatti in casa in una versione inventata sul momento: con cannella e una piccola parte di farina di quinoa. Ovviamente ricoperti con l’immancabile zucchero di canna!
Biscotti danesi al burro con cannella e farina di quinoa senza glutine e senza lattosio
L'unico sapore però che ricordo con estrema nostalgia è quello dei biscotti danesi nella famosissima scatola di latta blu. Quei biscotti non sono mai stati prodotti in versione senza glutine ( oppure non li ho mai trovati ) ed io ne andavo matta!
Ingredienti per 30 biscotti
Procedimento
Come si fanno i biscotti danesi al burro con cannella e farina di quinoa senza glutine e senza lattosio
-
Preparare la pasta frolla mescolando le due farine, la cannella, lo zucchero ed il sale su una spianatoia. Al centro, aggiungere l’uovo ed il tuorlo ed iniziare a lavorare il composto con le mani. Aggiungere man mano il burro freddo tagliato a tocchetti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
-
Far riposare la frolla in frigorifero per 1 ora.
-
Riprendere la frolla, ritagliare le forme dei biscotti con gli appositi stampini.
-
Cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.