I biscotti fantasmini senza glutine sono i dolcetti che renderanno il vostro Halloween divertente, goloso e genuino!
Semplicissimi, veloci e simpatici: sono i biscotti di Halloween più virali del web che io ho scelto di fare utilizzando la mia ricetta di pasta frolla senza glutine senza burro rendendoli così leggeri e dal sapore unico ed inconfondibile, quello di un buon dolce fatto in casa.
La mia pasta frolla all’olio senza glutine è a base di farine naturali. È perfetta anche per i meno esperti o per chi si approccia alla frolla gluten free per le prime volte. Si tratta infatti di una preparazione elastica e facilmente lavorabile a mano, che non si spezza durante la lavorazione e che mantiene la forma anche post cottura.
Come spesso vi dico, le dosi di polveri utili a formare il panetto di pasta frolla sono indicative e mai precise al grammo. Questo perché la consistenza del panetto può variare in base alla dimensione di uova utilizzate. Se usiamo uova di dimensioni maggiori, è probabile che avremo bisogno di aggiungere una manciata di farina in più alla nostra frolla, e viceversa.
Per questo motivo il mio consiglio è sempre quello di inserire le dosi di polveri poco alla volta e di impastare a mano, per verificare man mano la consistenza del panetto che deve essere morbido ma non molle e appiccicoso e nemmeno duro e secco.
Ricordate che è sempre molto più facile recuperare un panetto morbido aggiungendo farina, piuttosto che una frolla ormai secca che si spezza.
I biscotti fantasmini senza glutine sono i dolcetti che renderanno il vostro Halloween divertente, goloso e genuino!
Preparate la pasta frolla senza glutine senza burro sgusciando le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e lavorate il composto con una frusta a mano. Aggiungete l'olio, la scorza grattugiata di limone ed infine la fecola, la farina di mais e quella di riso.
Continuate ad impastare trasferendo la frolla su un piano di lavoro infarinato con poca farina di riso fino a formare un panetto. Stendete il panetto su un foglio di carta da forno infarinato allo spessore di 1/2 cm e con l’apposito stampino, ricavate i cuori.
Con un coltello tagliate ogni cuore a metà sul lato lungo. Utilizzando la parte posteriore di una punta di sac-à-poche, ricavate la bocca dei fantasmini.
Con una cannuccia invece, praticate due fori che saranno gli occhi.
Fate cuocere i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 - 20 minuti, fino a doratura.
Una volta freddi, accoppiateli a due a due e farciteli con un cucchiaino di confettura.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!