I biscotti di Halloween senza glutine sono simpatici dolcetti a forma di ragno realizzati con la mia ricetta infallibile della pasta frolla senza glutine.
L’idea di questi biscotti mi è venuta guardando i bellissimi dolcetti realizzati da Chiara Selenati nel suo Blog That’s Amore .
Me ne sono innamorata subito ed ho deciso di farli, ovviamente in versione gluten free, con la mia frolla senza glutine a base di farine naturali arricchita da aromi semplici e perfetti per il periodo: cacao e cannella.
Divertenti e originali, questi biscotti senza glutine sono ideali per celiaci ma anche perfetti per coinvolgere i bambini in cucina con l’obiettivo di stimolare la loro fantasia, manualità e creatività.
Pasta frolla senza glutine: possibile eliminare il burro?
Certo che sì.
Fare la pasta frolla senza glutine e senza burro con la mia ricetta è possibilissimo. Otterrete una frolla elastica e lavorabile che non si rompe e non si spezza in lavorazione ed il cottura.
Anche se cambiate la tipologia di pasta frolla per fare questi dolcetti, il procedimento non cambia e rimane invariato. L’unico passaggio che dovrete saltare è il riposo in frigorifero in quanto la pasta frolla senza glutine all’olio non ne ha bisogno.
Biscotti Halloween senza glutine
I biscotti di Halloween senza glutine sono dolcetti a forma di ragno realizzati con la mia ricetta della pasta frolla con farine naturali.
Ingredienti per 15 biscotti
Procedimento
Come realizzare i biscotti di Halloween senza glutine
-
Su una spianatoia versate la fecola, la farina di riso, il sale, lo zucchero e la cannella. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani.
-
Unite quindi anche il burro freddo a tocchetti ed impastate a mano fin quando otterrete un panetto di frolla liscio ed omogeneo. Dividete il panetto in due parti uguali e ad una delle due unite il cacao in polvere.
-
Avvolgete i due panetti nella pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigorifero per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, stendete le due frolle su un ripiano infarinato con farina di riso allo spessore di circa ½ cm. Ricavate i biscotti bianchi con gli appositi stampini tondi da 8cm di diametro.
-
Al centro di ognuno, coppate due cerchietti tondi che si intersecano leggermente tra loro, utilizzando lo stampino tondo da 2cm.
-
Eliminate la frolla bianca e sostituitela con due cerchietti di frolla scura. Fate la stessa cosa con il resto dei biscotti, posizionateli sulla teglia e fateli cuocere a 180° in forno statico per 15 – 20 minuti.
-
Una volta freddi, decorate i biscotti con il cioccolato fondente fuso usando una sac-à-poche dal beccuccio liscio e stretto e formando le zampe dei ragnetti ed il naso. Con il cioccolato bianco fuso formate gli occhi sempre aiutandovi con una seconda sac-à-poche.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.