I biscotti morbidi alle castagne sono dolcetti senza glutine autunnali adatti ai celiaci che si preparano in 10 minuti senza stampi e senza mattarello.
La farina di castagne, grazie al suo sapore dolce e delicato e alla sua consistenza fine ed impalpabile, è una delle farine naturalmente prive di glutine che si presta meglio alla preparazione di dolci soffici e biscotti.
Dolci con farina di castagne: ce n’è per tutti i gusti
Oltre ai tipici Castagnotti senza glutine, si possono realizzare golose crepes alle castagne da farcire con ripieni dolci o salati, biscotti alle castagne croccanti ottimi da sgranocchiare a colazione o per merenda in alternativa ai favolosi baci di dama alle castagne, oppure ottima è la torta tenerina alle castagne come dolce post pranzo oltre al rotolo alle castagne senza glutine, ed infine un goloso Crumble senza glutine alle castagne è un’idea facile e gustosa per una sana colazione.
Come fare i biscotti morbidi alle castagne
L’impasto di questi biscotti morbidi alle castagne è simile a quello dei classici american cookies. Si parte infatti dal burro morbido e lo si lavora all’interno di una ciotola assieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e vellutata a cui si aggiunge poi l’uovo, il sale, bicarbonato e le farine, in questo caso farina di riso e di castagne.
Il tocco goloso di questa ricetta è rappresentato dalle gocce di cioccolato che arricchiscono ancora di più un biscotto già irresistibile di suo.
Ma se non vi accontentate e volete esagerare, vi do un suggerimento che è pura goduria! Prima di infornare i biscotti, aggiungete sulla superficie qualche fiocchetto di sale grosso… vedrete che l’effetto finale al palato vi stupirà!
Biscotti alle castagne senza burro: la versione senza latticini
Siccome ormai vi conosco e sono anche in grado di anticipare le vostre domande, mi sono messa all’opera per darvi anche la versione senza burro di questi golosissimi biscotti.
Al posto del burro ho quindi utilizzato l’olio di semi di mais. Va bene anche un olio di semi di riso o di arachide, purchè sia delicato. Da evitare olii per frittura.
Il procedimento cambia leggermente ma è ugualmente estremamente semplice e veloce. Ecco a voi dosi, ingredienti e istruzioni.
- 1 uovo
- 70g zucchero di canna
- 60ml olio di semi
- 50ml latte vegetale di riso o castagna*
- 1 pizzico di sale fino
- 80g farina di castagne*
- 175g farina di riso*
- 5g lievito per dolci*
- 50g gocce di cioccolato fondente (senza latte e derivati)
In una ciotola iniziate a lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungete l’olio e il latte vegetale e continuate a mescolare unendo il sale. Incorporate la farina di castagne, quella di riso, il lievito ed infine le gocce di cioccolato.
Lavorate bene il composto amalgamando bene, fin quando avrà la consistenza del gelato: morbido ma non troppo asciutto e nemmeno molle. Con le mani, formate delle palline e posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziate tra di loro.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 15-20 minuti.
Comunque, che voi scegliate la versione con o senza burro, mi raccomando, non fatevi scappare questi biscotti senza glutine che si sciolgono letteralmente in bocca!
Guarda la video ricetta su Instagram
Biscotti morbidi alle castagne: i cookies autunnali senza glutine
I biscotti morbidi alle castagne sono dolcetti senza glutine autunnali adatti ai celiaci che si preparano in 10 minuti senza stampi e senza mattarello.
Ingredienti per circa 10 biscotti
Procedimento
Come preparare i Biscotti morbidi alle castagne
-
In una ciotola versate il burro morbido e lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
-
Incorporate il sale, l’uovo e poi la farina di castagne, quella di riso, e le gocce di cioccolato. Lavorate ancora il composto con le fruste, poi amalgamatelo con una spatola fino a sarà liscio e compatto. Riponete il composto in frigorifero per 1 ora.
-
Prelevate un cucchiaio di impasto e lavoratelo con le mani formando una pallina. Procedete allo stesso modo fino a terminare l’impasto e disponete tutte le palline su una teglia distanziate tra loro.
-
Fateli riposare in freezer per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, infornate i biscotti a 180° in forno statico preriscaldato e fateli cuocere per circa 25 - 30 minuti, fino a leggera doratura.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.