Opzioni di stampa:

Biscotti oreo senza glutine: la ricetta semplice fatta in casa

biscotti oreo senza glutine

I biscotti Oreo senza glutine sono la versione semplice, genuina e naturalmente glutenfree dei famosissimi biscotti americani che dominano oramai anche gli scaffali dei supermercati italiani.

I biscotti Oreo sono composti da due cialde di pasta frolla al cacao ed una farcia bianca di crema al burro e vaniglia. Semplici e davvero irresistibili.

La mia ricetta senza glutine è davvero facile ed in poco tempo e con semplici ingredienti naturalmente senza glutine realizzeremo dei biscotti sfiziosi e golosi, adatti alla colazione, merenda o perfetti da sgranocchiare come snack fuori casa.

La pasta frolla che utilizzeremo è leggera, veloce e facile da lavorare: è infatti a base di olio di semi e senza burro, per questo motivo non ha nemmeno bisogno dei tempi di riposo in frigorifero. La mia pasta frolla all’olio è realizzata con farine naturali ed, in questo caso, con l’aggiunta del cacao amaro in polvere (necessariamente con la scritta senza glutine in confezione, così come le altre farine). Rimarrete stupiti dalla bontà di questa frolla all’olio così elastica e soprattutto così friabile una volta cotta.

Per preparare la crema al burro e vaniglia invece vi bastano delle fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti ed il gioco è fatto.

Pronti a mettere le mani in pasta?

Possono interessarti anche questi biscotti senza glutine fatti in casa:

Guarda la video ricetta su Instagram

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 15 mins Tempo totale: 45 min
Temperatura cottura 180  °C
Porzioni/n.persone 15
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

I biscotti Oreo senza glutine sono la versione semplice, genuina e naturalmente glutenfree dei famosissimi biscotti americani che dominano oramai anche gli scaffali dei supermercati italiani.

Ingredienti per 15 biscotti
    Per la pasta frolla:
  • 2 uova
  • 60 g zucchero di canna integrale
  • 80 g olio di semi
  • 30 g cacao amaro in polvere*
  • 50 g fecola di patate*
  • 70 g farina di mais*
  • 100 g farina di riso*
  • Per la crema alla vaniglia:
  • 100 g burro
  • 80 g zucchero a velo*
  • Semi della bacca di vaniglia
  • 1 tbsp latte
Procedimento
    Come fare gli Oreo senza glutine
  1. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Unite l’olio, il cacao, la fecola e le farine. Impastate a mano su un ripiano fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  2. Stendete la frolla allo spessore di circa ½ cm e ricavate dei biscotti tondi. Cuoceteli a 180° in forno statico per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare.

  3. Preparate la crema: lavorate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con il latte, lo zucchero a velo ed i semi della vaniglia. Otterrete una crema densa.

  4. Farcite i biscotti con la crema e accoppiateli due a due.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: biscotti oreo senza glutine
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!