I biscotti pigna sono deliziosi biscotti senza glutine al cacao e cannella realizzati con una pasta frolla gluten free senza burro.
Se dovessi elencare i miei biscotti di Natale preferiti, nella top 5 ci sarebbero sicuramente le Pigne, seguite dai Cinnamon Roll cookies, dai Vanillekipferl senza glutine, dagli Speculoos senza glutine ed infine dalle Zitmsterne.
Queste pigne biscotto sono a base di un impasto leggero senza latticini e quindi adatto a tutti, sia ai celiaci, sia a chi deve evitare le proteine del latte e lattosio.
Come decorare i biscotti
L’effetto wow di questi dolcetti natalizi non è altro che la trama che ricorda proprio quella di una vera pigna e che si realizza a mano senza l’utilizzo di stampi o attrezzi particolari.
Basta infatti munirsi di un semplice coltello da cucina, del quale si userà soltanto il dorso.
Premendo infatti leggermente il dorso della lama del coltello in senso obliquo sul biscotto, si andrà a formare molto semplicemente la decorazione che conquisterà gli ospiti o i nostri familiari!
I biscotti pigna come idea regalo o da appendere all’albero di Natale
Questi biscotti semplici e scenografici sono un’idea regalo facile e originale realizzata interamente a mano che può diventare una soluzione homemade ed economica da donare ad amici e parenti.
Una volta che i biscotti sono pronti infatti, basta semplicemente riporli in sacchettini alimentari trasparenti sigillati con un bel fiocco natalizio ed i regalini sono pronti da consegnare!
Un’idea ancora più speciale? Prima della cottura, potete fare un piccolo foro alla base di ciascun biscotto: una volta pronti, vi basterà aggiungere un nastrino per trasformarli in originali decorazioni per l’albero di Natale. Un tocco magico per la casa che unisce tradizione e dolcezza!
Guarda la video ricetta su Instagram
Biscotti pigna: senza glutine, senza burro e senza stampi
I biscotti pigna sono deliziosi biscotti senza glutine al cacao e cannella realizzati con una pasta frolla gluten free senza burro.
Ingredienti per circa 15 biscotti
Procedimento
Come preparare i Biscotti Pigna
-
Preparate la pasta frolla sgusciando le uova in una ciotola. Unite lo zucchero di canna e lavorate il composto con una frusta a mano. Aggiungete l'olio di semi, la cannella ed infine la fecola, il cacao e la farina di riso.
-
Continuate ad impastare trasferendo la frolla su un piano di lavoro infarinato con poca farina di riso fino a formare un panetto. Stendete il panetto su un foglio di carta da forno infarinato allo spessore di 1/2 cm e con l’apposito stampino a forma ovale, ricavate i biscotti.
-
Con il dorso della lama di un coltello effettuate delle leggere incisioni (senza tagliare il biscotto) in senso obliquo, prima da una parte e poi dall’altra, fino a formare la trama della pigna.
-
Se desiderate appendere questi biscotti all’albero di natale o regalarli ad amici e parenti, praticate un foro con uno stecchino di legno all’estremità di ogni pigna.
-
Fate cuocere i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 - 20 minuti.
Una volta freddi, spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.