I biscotti riccio sono dolcetti scenografici e originali realizzati con pasta frolla all’olio, perfetti per far avvicinare i bimbi alla cucina naturale senza glutine.

Bontà, gusto, creatività, fantasia e inclusività! Il tutto racchiuso in questi biscottini golosi alle nocciole e cioccolato, adatti ai celiaci perché realizzati con farine naturalmente prive di glutine, ma anche agli intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte.

Così come gli altri biscotti a forma di animaletti presenti nel mio Biscozoo, anche i ricci sono pensati per far divertire i bambini mettendo direttamente le mani in pasta e dandogli modo di stimolare la loro manualità e creatività realizzando dolcetti simpatici ma anche tanto golosi, ideali da gustare a merenda a scuola oppure da portare ad una festa di compleanno inclusiva dove tutti possono assaggiare tutto. Non servono stampi né mattarello per fare questi dolcetti, ma solo tanta voglia di trascorrere un pomeriggio in cucina all’insegna del divertimento e della passione.

L’ingrediente principale di questi biscotti, oltre al cioccolato, è la farina di nocciole, ottima anche dal punto di vista nutrizionale, che, unita alla cannella, crea un connubio di sapori davvero irresistibile.

Ideali per una colazione o merenda senza glutine e latticini sono anche i miei biscotti fantasmini e i biscotti morbidi alle fragole.

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti riccio: con pasta frolla senza glutine alle nocciole


I biscotti riccio sono dolcetti scenografici e originali realizzati con pasta frolla all’olio, perfetti per far avvicinare i bimbi alla cucina naturale senza glutine.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 30 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per circa 10 biscotti

Procedimento

Come preparare i biscotti riccio

  1. In una ciotola lavorate le uova insieme allo zucchero con una frusta a mano. Unite l’olio e la cannella, poi incorporate la fecola, la farina di nocciole e quella di riso.

  1. Amalgamate il composto e quando diventerà compatto, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate con le mani fino a formare un panetto liscio e non troppo morbido, né troppo secco.

  1. Dividete l’impasto in circa 15 pezzetti e modellatele con i palmi delle mani per formare delle palline. Allungate ogni pallina in modo da formare il muso dei ricci e disponeteli su una teglia coperta con carta forno.

  1. Infornateli a 180° in forno statico e fateli cuocere per 15 minuti.

  1. Una volta freddi, immergete la parte bombata (cioè il corpo) di ogni riccio nel cioccolato precedentemente fuso a microonde o a bagnomaria.

  1. Cospargete ora ogni riccio con le codette di cioccolato.

  1. Trasferite un cucchiaino di cioccolato fuso in una sac-à-poche con beccuccio molto stretto e liscio e formate gli occhi ed il naso dei ricci.

Nota


*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti riccio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.