Opzioni di stampa:

Biscotti tartaruga senza glutine e senza lattosio

biscotti tartaruga senza glutine e senza lattosio

La tartaruga è un animale che inevitabilmente mi ricorda il sole, la natura, le rocce ed il rumore del mare.

Il 2020 purtroppo è un anno incerto per tutti noi, non vedrò il mare quest’anno e per questo mi devo consolare con questi piccoli sfizi fatti in casa. Una pasta frolla bicolore senza glutine e senza lattosio per comporre questi simpatici e dolci animaletti.

Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 1 hrs Tempo di cottura: 15 mins Tempo di riposo: 1 hrs Tempo totale: 2 ore 15 min
Temperatura cottura 183  °C
Porzioni/n.persone 10
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

La tartaruga è un animale che inevitabilmente mi ricorda il sole, la natura, le rocce ed il rumore del mare. Il 2020 purtroppo è un anno incerto per tutti noi, non vedrò il mare quest’anno e per questo mi devo consolare con questi piccoli sfizi fatti in casa. Una pasta frolla bicolore senza glutine e senza lattosio per comporre questi simpatici e dolci animaletti.

Ingredienti
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 80 g zucchero (( aumentare le dosi a seconda dei propri gusti personali ))
  • 200 g farina di riso (( o mix di farina per dolci senza glutine )*)
  • 1 pinch sale
  • 120 g burro senza lattosio
  • 1 tbsp cacao amaro in polvere*
Procedimento
    Come fare i Biscotti tartaruga senza glutine e senza lattosio
  1. Su una spianatoia lavorare la farina, lo zucchero ed il sale con l’uovo. Aggiungere man mano il burro a tocchetti ed impastare la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividere il panetto in 2 parti uguali ed incorporare il cacao amaro ad una delle due. Impastare bene nuovamente fino a quando il panetto avrà assunto un colore scuro omogeneo.

  2. Avvolgere i due panetti nella pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora.

  3. Trascorso questo tempo, riprendere la frolla.

  4. Staccare dal panetto scuro 10 palline di grandezza media ed appiattirle leggermente. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, formare una sorta di griglia che formerà il dorso della tartaruga.

  5. Dal panetto chiaro invece, staccare delle palline piccole ed adagiarle accanto a quelle nere per formare la testa della tartaruga. Eseguire lo stesso procedimento per le zampe utilizzando le palline chiare tagliate a metà. NOTA: tutte le parti che si “incollano” tra di loro devono essere spennellate con un albume in modo che in cottura si attacchino bene.

  6. Con dei piccolissimi pezzetti di frolla chiara infine, formare la codina e con la frolla scura gli occhietti della tartaruga.

  7. Cuocere in forno statico a 180° per circa 10 – 15 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti tartatuga senza glutine e senza lattosio

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!