I brownies senza cottura gluten free sono la versione alternativa dei tipici Brownies senza glutine, ossia quadrotti morbidi al cioccolato e frutta secca che si sciolgono letteralmente in bocca.

Questa versione senza cottura è ideale da fare in estate, quando ci prende la voglia di dolci al cioccolato, ma non abbiamo assolutamente intenzione di accendere il forno.

Gli ingredienti sono semplici, serve infatti cacao, nocciole, biscotti secchi, burro, yogurt ed un’aggiunta speciale: il miglio soffiato. Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine adatto ai celiaci che spesso troviamo sotto forma di farina, ossia una delle tante farine naturali derivanti da cereali senza glutine adatte per cucinare in modo consapevole e genuino. In questa ricetta ho utilizzato il miglio soffiato, ottimo da utilizzare in ricche bowl per colazione, oppure barrette o porridge.

A proposito di cereali senza glutine, ho realizzato un utile guida che è un approfondimento interessante da leggere e conoscere, proprio dedicata ai cereali in natura privi di glutine e ai loro utilizzi in cucina. Puoi richiedermi la guida attraverso il video su Instagram.

Altro ingrediente “insolito” per i brownies senza cottura è lo yogurt: solitamente infatti si usa il latte condensato che dona al dolce una consistenza “chewy”, ossia gommosa, morbida al palato. Sapete però che a me le ricette piace svilupparle completamente di mio pugno, senza realizzare copie di tante altre presenti sul web, per questo ho scelto di evitare l’uso del latte condensato (che non amo particolarmente) e di introdurre invece uno yogurt bianco che aiuta il composto a legare e che permette al dolce di rimanere morbido e scioglievole.

Dimenticavo, se state leggendo questa ricetta in autunno o inverno non dovete assolutamente perdere i miei Brownies al cioccolato e zucca che sono un paradiso per gli amanti della zucca !

Brownies senza cottura: la ricetta gluten free con miglio soffiato

Gli ingredienti sono semplici, serve infatti cacao, nocciole, biscotti secchi, burro, yogurt ed un’aggiunta speciale: il miglio soffiato.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 10 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: , Estate

Ingredienti per 12 quadrotti

Procedimento

  1. In una ciotola capiente unite i biscotti secchi tritati finemente in un mixer, il cacao amaro, il sale, il miglio soffiato e le nocciole intere.  

  1. Sciogliete a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi versatelo sul composto di polveri insieme allo yogurt. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto.

  1. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani formando un quadrato dello spessore di circa 2 - 3 cm. Chiudetelo come fosse un pacchetto regalo e riponetelo in frigorifero per un paio d’ore.

  1. Trascorso questo tempo tagliate i brownies senza cottura con un coltello liscio e affilato, ricavando i quadratini.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Brownies senza cottura

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.