I budini di riso senza glutine sono la versione altrettanto golosa dei tradizionali dolcetti toscani preparata con farine in natura prive di glutine e quindi adatta a chi soffre di celiachia.

I budini di riso sono una specialità gastronomica di Firenze ma non è insolito trovarli nei caffè e nelle pasticcerie di diverse località toscane e altro non sono che dei gusci di friabile pasta frolla con un ripieno a base di riso al latte e crema pasticcera profumato agli agrumi.

Proprio così, dei veri scrigni di indescrivibile bontà!

La ricetta non è complessa, ma richiede un solo un po’ di tempo dedicato  perché prevede tre diverse preparazioni (pasta frolla, riso al latte, crema pasticcera) che chiaramente necessitano di tempi e passaggi da rispettare. Ma state tranquilli, vi assicuro che non c’è nulla di complicato e con un po’ di pazienza e amore, sfornerete dei deliziosi budini di riso senza glutine che niente hanno da invidiare a quelli tradizionali delle pasticcerie fiorentine!

Vediamo ora nel dettaglio le varie preparazioni.

La pasta frolla senza glutine

Per realizzare i vostri Budini di riso perfetti, il primo passo fondamentale è una pasta frolla senza glutine ben lavorabile ed elastica, che si stenda facilmente senza spezzarsi.

Se seguite la mia ricetta di pasta frolla senza glutine non avrete problemi. La mia frolla al burro è realizzata con sole farine naturali senza glutine, si realizza facilmente, necessita di 1 ora di riposo in frigorifero e risulta molto compatta. Al termine dei tempi di riposo, è fondamentale lavorare nuovamente il panetto con le mani su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso fino a quando assumerà una consistenza elastica. Dopodiché potrete stenderlo ed utilizzarlo.

Vi consiglio inoltre di lavorare la frolla in tempi brevi per fare in modo che non si surriscaldi troppo. Ma anche se ciò dovesse avvenire, niente panico! Una volta formati e riempiti i vostri budini, fategli fare nuovamente un passaggio in frigorifero di almeno 30 minuti prima di infornarli.

Ultimo consiglio: la frolla senza glutine è piuttosto delicata, soprattutto quando è ancora calda. Lasciate riposare i vostri budini a temperatura ambiente per circa 1 ora, poi estraeteli delicatamente dagli stampi.

La crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera è una preparazione tipica della pasticceria, forse la più diffusa, la più replicata, eppure vi assicuro che ottenere una crema pasticcera degna di questo nome non è affatto scontato.

Prima di ottenere una crema pasticcera che mi soddisfacesse a pieno, ho impiegato anni di prove e test vari per raggiungere la giusta consistenza, ossia una crema pasticcera densa ma cremosa e liscia, non troppo secca ma nemmeno liquida.

Seguite alla lettera la mia ricetta e otterrete una crema pasticcera perfetta e profumatissima.

La crema di riso

La crema di riso è forse la preparazione più golosa e profumata dei Budini di riso. Si ottiene semplicemente cuocendo il riso originario (un riso di piccole dimensioni, di forma tonda e con una scarsa tenuta in cottura e una buona collosità) in una pentola dove è stato precedentemente versato il latte con zucchero e aromi naturali di agrumi. Io ho scelto di profumare il mio riso con la scorza d’arancia, che unita poi all’aroma della bacca di vaniglia utilizzata nella crema pasticcera, ha dato vita ad un mix di profumi e sapori davvero irresistibile.

Budini di riso: stampi e strumenti utili

I Budini di riso sono dei pasticcini monoporzione e in quanto tali necessitano di stampini concavi di piccole dimensioni. Avete quindi due opzioni:

  • per cuocere i vostri budini di riso potete semplicemente utilizzare uno stampo da muffin in alluminio ben spennellato con il mio Staccante per teglie. In questo modo sarà poi facilissimo estrarre i vostri budini senza problemi e soprattutto farli scivolare fuori dagli stampi senza romperli.
  • In alternativa, potete scegliere di utilizzare i pirottini monouso in alluminio per muffin. Anche questi vi consiglio di ungerli bene prima di foderarli con la pasta frolla.

Oltre allo stampo per muffin, per fare i Budini di riso vi servirà uno stampino tondo per biscotti (o coppa pasta) del diametro di 8 – 9 cm ed un mattarello per stendere la pasta frolla.

A questo punto siamo pronti per mettere le mani in pasta e preparare i nostri fantastici Budini di riso senza glutine !

E se vi piacciono di dolci a base di pasta frolla, crema e riso, non potete perdervi la mia Pastiera napoletana senza glutine!

Guarda la video ricetta su Instagram

Budini di riso senza glutine – ricetta dei tipici dolci fiorentini

I budini di riso senza glutine sono la versione altrettanto golosa dei tradizionali dolcetti toscani preparata con farine in natura prive di glutine e quindi adatta a chi soffre di celiachia.

Tempo di preparazione 2 hrs Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 3 ore 25 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 budini di riso

Per la pasta frolla

Per la crema pasticcera

Per il composto di latte e riso

Per guarnire

Procedimento

Come preparare i Budini di riso senza glutine

  1. Per prima cosa, dedicatevi alla crema pasticcera: in un pentolino mettete a scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia.

    A parte in una ciotola, lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano. Unite l’amido di mais setacciato, l’amido di riso setacciato ed incorporateli bene. 

    Quando il latte sarà ben caldo, unitelo a filo sul composto di tuorli e mescolate fino a ottenere un liquido liscio. Riversate il tutto nel pentolino e fatelo cuocere a fiamma media sempre mescolando per qualche minuto.

    Quando il composto si addenserà formando una crema densa spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in una ciotola pulita.

    Lasciate che la crema intiepidisca a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. 

  2. Ora preparate il composto di latte e riso: in una pentola versate il latte, la scorza d’arancia, il riso crudo, lo zucchero, il sale e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media, fin quando il riso sarà morbido ed i liquidi si saranno asciugati.

    Unite il burro, mantecate, dopodiché fate raffreddare il riso in una ciotola pulita.

  3. Quando questo sarà freddo, unite la crema pasticcera e mescolate amalgamando i due composti.

  4. Dedicatevi quindi alla pasta frolla: su una spianatoia versate la farina di riso, il sale, lo zucchero. Unite le uova ed iniziate a pizzicare il composto con le dita. Incorporate poco alla volta il burro freddo a tocchetti ed il miele ed impastate energicamente con le mani fin quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

  5. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

  6. Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di circa ½ cm su un ripiano infarinato.

  7. Ricavate dei cerchi di 9cm di diametro con uno stampino tondo e trasferite ogni cerchio all’interno degli stampini per muffin imburrati ed infarinati.

    Livellate bene i bordi eliminando la frolla in eccesso e bucherellate la base con una forchetta. All’interno di ognuno versate due cucchiaini di ripieno.

  8. Cuocete i budini a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 – 25 minuti.

  9. Fateli raffreddare completamente, estraeteli delicatamente dagli stampi e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Budini di riso senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.