Le Camille senza glutine sono tortine a base di carote, mandorle e arancia sofficissime, umide e preparate con sole farine naturali.
Impossibile non conoscere queste famose merendine dallo spiccato colore arancione, così morbide e deliziose da essere perfette in ogni momento della giornata.
Le Camille sono la versione monoporzione della classica torta di carote senza glutine e a me piacciono tantissimo, così tanto che ho voluto inserire la ricetta nel mio libro Pasticceria Creativa Gluten Free. La ricetta che vi propongo oggi è tratta proprio dal mio ricettario, che contiene tantissime ricette senza glutine semplici e creative, per cucinare senza glutine, ma non senza gusto!
La morbidezza e l’umidità dell’impasto è data dalle carote, uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta, insieme all’arancia e alle mandorle. Questi dolcetti preparati con ingredienti semplici e genuini, non contengono burro né derivati del latte e rimangono sofficissimi per giorni, senza asciugarsi né seccarsi. Sono ottimi per una sana colazione senza glutine, oppure da portare nello zaino per una merenda golosa o per una pausa caffè alternativa in ufficio.
Le tortine alle carote senza glutine hanno tradizionalmente forma a cupola e vengono cotte negli stampini a semi sfera in silicone. Questo stampo consente infatti alle Camille di essere estratte senza fatica e senza romperle. Ma mi raccomando, attendete che siano completamente fredde prima di estrarle!
Se non avete a disposizione lo stampo a semi sfere, nessun problema! Semplicemente utilizzate i classici pirottini per muffin: le vostre Camille senza glutine saranno ugualmente belle e buone!
Uno degli ingredienti che rende così speciale questo dolce sono le mandorle. Io ho scelto di usare la farina di mandorle acquistata tal quale (verificate sempre che le farine mono-ingrediente che acquistate riportino sempre la dicitura “senza glutine”), ma se voi avete le mandorle pelate intere potete partire da quelle e polverizzarle finemente utilizzando un mixer e frullandole a impulsi, facendo una pausa tra un impulso e l’altro.
In caso di allergia alla frutta secca, semplicemente omettete questo ingrediente e sostituitelo aumentando la dose di farina di riso (è possibile usare sia farina di riso bianca fine che farina di riso integrale).
Vediamo ora come preparare le Camille senza glutine e se desiderate altre idee per dolcetti gluten free semplici e veloci, provate anche i miei Quadrotti alle mele e mandorle senza glutine, i Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco, i Financiers senza glutine.
Le Camille senza glutine sono tortine a base di carote, mandorle e arancia sofficissime, umide e preparate con sole farine naturali.
Pulite e pelate le carote, quindi tritatele finemente in un tritatutto.
A parte, lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il sale, la scorza d’arancia, l’olio a filo ed il succo d’arancia. Unite poi le carote grattugiate, la farina di mandorle, quella di riso integrale ed il lievito in polvere.
Versate il composto negli stampini a semi sfera, oppure utilizzate i pirottini per muffin.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!