I Castagnotti senza glutine sono biscotti alle castagne, facili e genuini, e preparati con farine naturali senza glutine, tra cui l’immancabile farina di castagne.

L’autunno per me è profumo di caldarroste, colori caldi e zucche da intagliare. Ho un bellissimo ricordo di quando ero bambina: mio papà di ritorno dal lavoro entrava in casa con un sacchetto pieno di castagne fumanti per me e mia mamma, due grandi fan delle caldarroste.

Sono anche una grande consumatrice della farina di castagne, che si ricava dalla polpa essiccata di questo frutto. Proprio per questo motivo, tra i miei biscotti senza glutine preferiti ci sono loro: i Castagnotti.

I Castagnotti sono biscotti senza glutine realizzati con una pasta frolla senza glutine al burro con farina di castagne e farina di riso.

Son facili da preparare perché non bisogna far altro che impastare la frolla e poi dare la classica forma tipica delle castagne con le mani. Una volta cotti i biscotti vengono immersi nel cioccolato fondente fuso lasciando scoperta la parte anteriore, in modo da simulare proprio la forma ed i colori reali delle castagne vere.

I castagnotti senza glutine sono golosissimi e perfetti per una merenda autunnale oppure per stupire gli ospiti servendo dei dolcetti speciali con una bella tazza di cioccolata calda.

Mettiamoci in cucina e vediamo insieme come fare i castagnotti senza glutine!

Possono interessarti anche queste ricette con la farina di castagne:

Guarda la video ricetta su Instagram

Castagnotti senza glutine: gli irresistibili biscotti alle castagne

I Castagnotti senza glutine sono biscotti alle castagne, facili e genuini, e preparati con farine naturali senza glutine, tra cui l’immancabile farina di castagne.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 25 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 25 biscotti

Procedimento

Come fare i Castagnotti senza glutine

  1. Su una spianatoia versate la farina di castagne, quella di riso, lo zucchero, il lievito ed il sale. Amalgamate tutte le polveri e formate la fontana al centro. Versate quindi l’uovo ed il tuorlo ed iniziate a pizzicare il composto con le mani. Infine unite il burro freddo tagliato a tocchetti ed impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Dal panetto staccate dei pezzetti di impasto più o meno tutti della stessa dimensione e formate delle palline di dimensioni medie. Lavoratele con le mani per dare dapprima una forma ben tonda, poi formate il picciolo allungandolo con le dita. Appiattite leggermente il resto della pallina allungando le due estremità in modo da conferire una forma ovale tipica della castagna.

  3. Fate riposare i biscotti in frigorifero per almeno 1 ora, poi cuoceteli a 180° in forno statico per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente.

  4. In un recipiente di vetro sciogliete il cioccolato fondente a microonde ed immergervi i castagnotti in modo che venga ricoperta tutta la superficie del biscotti col cioccolato, tranne la base.

  5. Fateli solidificare a temperatura ambiente e serviteli.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: castagnotti senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.