I cestini con crema pasticcera e frutta sono un’idea originale, semplice e d’effetto per stupire gli ospiti o da servire per un delizioso dessert senza glutine.
Più facili di quanto sembrano e di una bontà indescrivibile, questi dolcetti sono realizzati con una pasta frolla senza glutine molto leggera e senza burro, farciti con crema pasticcera e decorati con frutta fresca.
Se vi state chiedendo come dare forma al cestino, niente di più facile! Basta infatti adagiare un disco di pasta frolla all’interno dello stampo per muffin ben imburrato e infarinato (oppure oliato e infarinato) ed il gioco è fatto. Per fare invece il manico utilizzeremo la pasta frolla avanzata: creeremo due cordoncini che arrotolati insieme uno sopra l’altro daranno vita ai manici che serviranno per abbellire i nostri cestini di crema pasticcera e frutta.
Quale frutta la scegliete voi, potete optare per frutta di stagione oppure per la vostra preferita.
E se invece non gradite la frutta fresca, nulla vi vieta di farcire i vostri cestini senza glutine con della confettura, marmellata oppure semplicemente tanta golosa Nutella o crema al pistacchio!
Guarda la video ricetta su Instagram
Cestini con crema pasticcera e frutta: la ricetta con pasta frolla senza glutine
I cestini con crema pasticcera e frutta sono un’idea originale, semplice e d’effetto per stupire gli ospiti o da servire per un delizioso dessert senza glutine.
Ingredienti per 12 cestini
Per la frolla
Per la crema pasticcera
Per decorare:
Procedimento
Come fare i Cestini con crema pasticcera e frutta
-
Per prima cosa, preparate la crema pasticcera. In una ciotola mescolate con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema chiara, unite l’amido di mais e la scorza grattugiata e mescolate ancora. In un pentolino fate scaldare il latte senza farlo bollire. Quando sarà ben caldo, versatelo sul composto di uova e mescolate bene amalgamando il tutto. Riversate tutto nel pentolino e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti. Quando la crema si addenserà, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
-
Preparate ora la pasta frolla mescolando in una ciotola con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi, la scorza di limone, le due farine e l’amido di mais. Impastate ora con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
-
Stendete il panetto col mattarello su un ripiano infarinato e con l’aiuto di uno stampino tondo ricavate dei cerchi di frolla. Imburrate gli stampini per muffin e adagiate all’interno i cerchi di frolla, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Cuoceteli in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
-
Con gli avanzi di frolla, ricavate dei cordoncini sottili, intrecciateli a due a due e formate i manici dei cestini. Fate cuocere anche questi a 180° per 5 – 6 minuti.
-
Una volta che la frolla sarà cotta e ben fredda, farcite i cestiti con la crema pasticcera, adagiate il manico e completateli con la frutta scelta.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.