Una Chiffon Cake come non l'avevate mai vista! Golose e morbidissime sfere di cocco incastonate in un soffice impasto al cacao, rendono questa torta una vera sorpresa di gusti e consistenze.
Alta, squisita e irresistibile, un dolce capace sorprendente che lascia a bocca aperta grandi e piccini.
Una Chiffon Cake come non l'avevate mai vista! Golose e morbidissime sfere di cocco incastonate in un soffice impasto al cacao, rendono questa torta una vera sorpresa di gusti e consistenze.
Per prima cosa, preparate i tartufini. In una ciotola amalgamate la ricotta con il formaggio spalmabile ( ed eventualmente lo zucchero a velo se gradito ). Unite il cocco rapè e mescolate bene. Aiutandovi con le mani, formate delle palline di media grandezza. Riponetele su un piatto e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 1 ora coperte con alluminio. o pellicola per alimenti.
Dedicatevi ora alla Chiffon: separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve insieme alla bustina di cremor tartaro fino a quando saranno gonfi e sodi. Metteteli momentaneamente da parte in frigorifero. Lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti. Unite l’olio e l’acqua. Aggiungete infine le polveri setacciate ( cacao, fecola, farina di riso e lievito ). Incorporate gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferite metà composto nello stampo da Chiffon Cake da 22cm che non deve essere né imburrato né infarinato.
Inserite nel composto 5 - 6 tartufini al cocco e coprite col rimanente impasto al cacao. Cuocete in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Estraete lo stampo dal forno e fatelo raffreddare a testa in giù per un’ora. Aiutandovi con una spatola, staccate la torta dallo stampo.
Fate sciogliere a microonde il cioccolato fondente e colatelo sulla superficie della Chiffon. Decorate con cocco rapè e con i tartufini avanzati.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!