Effetto variegato, risultato assicurato! È questo il motto che accompagna la mia deliziosa ciambella alla zucca e cioccolato dalla consistenza morbidissima e preparata con farine naturali.

L’abbinamento zucca e cioccolato, si sa, è vincente! Trovo che il sapore dolce e delicato della zucca si accosti perfettamente a quello più deciso e intenso del cacao: due gusti che insieme formano un connubio davvero irresistibile, soprattutto in dolci soffici e golosi come i Brownies con crema alla zucca.

A renderla così morbida poi, vi è l’impiego della purea di zucca cotta in precedenza e la farina di Teff che arricchisce l’impasto anche dal punto di vista nutrizionale, oltre che del gusto.

Perfetta per una colazione nutriente, una merenda autunnale o un fine pasto gustoso da condividere con amici e famiglia, questa ciambella è realizzata con ingredienti semplici e genuini. Un dolce inclusivo che celebra la semplicità.

Pronti a scoprire la ricetta? Prepariamola insieme e lasciatevi conquistare da questa delizia senza compromessi!

E per i veri amanti della zucca… provate anche i miei Muffin alla zucca senza glutine, la torta salata di zucca e patate, i Biscotti alla zucca senza glutine, la mia Pumpkin Pie senza glutine e la mia torta di zucca e carote!

Guarda la video ricetta su Instagram

Ciambella alla zucca e cioccolato: senza glutine e senza latticini

Una ciambella alla zucca e cioccolato morbidissima, con farina di riso e di Teff adatta ai celiaci e agli intolleranti al latte e lattosio.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come preparare la ciambella di zucca e cioccolato

  1. Per prima cosa, lavate una zucca Mantovana, asciugatela, tagliatela a fette e fatela cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà morbida e ancora calda, eliminate la buccia, prelevate la polpa e frullatela in un tritatutto per ottenere una purea. Prelevatene 300g e mettetela momentaneamente da parte.

  1. Dividete i tuorli dagli albumi di 3 uova. Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Unite l’olio a filo, l’acqua, la purea di zucca, la cannella, il sale.

  1. Incorporate ora la farina di Teff, la farina di riso integrale ed il lievito per dolci setacciato.

  1. Montate a neve ben ferma gli albumi precedentemente messi da parte ed incorporate anche questi al composto mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.

  1. Versate metà del composto in una seconda ciotola dove aggiungerete il cacao amaro setacciato amalgamandolo con una spatola.

  1. Spennellate uno stampo a ciambella da 24cm con il mio staccante per teglie fatto in casa e versate metà composto chiaro, poi uno strato di composto scuro. Alternate nuovamente i due composti sino a terminarli.

  1. Infornate la ciambella in forno statico a 180° per circa 45 minuti.

  1. Sfornatela, lasciatela raffreddare completamente ed estraetela delicatamente dallo stampo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Ciambella alla zucca e cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.