Leggendo “zucca e zucchine” in un dolce probabilmente starete storcendo il naso, ma fidatevi, questa ciambella alla zucca senza glutine con aggiunta di zucchine è il dolce più sorprendente che assaggerete quest’anno!
Sia la zucca che le zucchine sono due ortaggi dal sapore dolce e vi posso assicurare che donano alla torta estrema morbidezza e soprattutto un gusto delicatissimo che vi conquisterà al primo morso.
Molto scenografico inoltre è l’accostamento di colori e l’effetto marmorizzato che noterete tagliando a fette la vostra ciambella senza glutine: il verde chiaro dell’impasto si mescola all’arancione della zucca per un risultato visivo davvero bello.
Non vi dico di più se non di fidarvi e provarla: mi direte se avevo ragione!
Guarda la video ricetta su Instagram
Ciambella alla zucca senza glutine: l’aggiunta delle zucchine come tocco di gusto e colore
Leggendo “zucca e zucchine” in un dolce probabilmente starete storcendo il naso, ma fidatevi, questa ciambella alla zucca senza glutine con aggiunta di zucchine è il dolce più sorprendente che assaggerete quest’anno!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come fare la ciambella alla zucca senza glutine
-
Per prima cosa, tagliate a cubetti la zucca e cuocetela in forno a 180° per circa 20 minuti. Dopodichè, frullatela con un mixer ad immersione per ottenere una purea liscia. Mettetela momentaneamente da parte.
-
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi frullatele finemente a più riprese per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e leggermente acquosa.
-
A parte in una ciotola, unite le uova e lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fin quando diventano spumose. Aggiungete l’olio e la bevanda vegetale di riso e lavorate ancora. Poi unite la crema di zucchine, la farina di riso, la fecola ed il lievito.
-
Versate il composto ottenuto in uno stampo in silicone (se utilizzate uno stampo in alluminio oliatelo leggermente sui bordi e sulla base) da 24cm di diametro.
-
Aggiungete ora la purea di zucca a cucchiaiate e mescolate con uno stecchino in modo da amalgamarla all’impasto e per creare l’effetto marmorizzato.
-
Cuocete 180° in forno statico per circa 50 minuti.
Nota: è un impasto molto umido, quindi fate la prova stecchino. Se dopo 50 minuti la torta non è cotta proseguite la cottura per altri 15 minuti coprendo la superficie della torta con un foglio di alluminio per non farla bruciare. -
Una volta cotta, sfornate la torta e sformatela quando sarà fredda.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.