La ciambella senza glutine alle mele e mandorle è una vera coccola soffice e genuina, perfetta da mangiare a colazione con una tazza di latte oppure a merenda accompagnata da un ben tè caldo.
La mia ricetta di ciambella alle mele è leggera, senza burro, senza derivati del latte e profumatissima, perché aromatizzata con un pizzico di cannella in polvere, che insieme alle mele, forma un binomio perfetto.
Preparata con sole farine naturali senza glutine, questo dolce alto e sofficissimo vi farà iniziare la giornata con un bel sorriso.
La ciambella si prepara in pochi minuti semplicemente utilizzando delle fruste elettriche e vi stupirà per la sua morbidezza incredibile. Per contrastare inoltre la sua consistenza soffice, ho voluto arricchire la superficie con fettine di mele e una manciata di zucchero semolato di canna che conferisce croccantezza al dolce.
Non vi resta che mettervi all’opera!
Ti possono interessare anche queste ciambelle senza glutine:
La ciambella senza glutine alle mele e mandorle è una vera coccola soffice e genuina, perfetta da mangiare a colazione con una tazza di latte oppure a merenda accompagnata da un ben tè caldo.
In una ciotola unite le uova, lo sciroppo d’acero, il miele e lavorate il tutto con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto spumoso. Aggiungete l’olio di semi, la bevanda vegetale di mandorla, la cannella e le mandorle precedentemente tritate finemente. Incorporate poi la farina di riso, la fecola ed il lievito. Infine, sbucciate una mela e tagliatela a cubetti. Unite anche questi al composto mescolando bene. Avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo.
Versate il composto in uno stampo a ciambella in alluminio del diametro di 22cm oliato e infarinato leggermente sui bordi e sulla base.
Sbucciate la seconda mela, tagliatela a fettine e disponetele sulla superficie della torta. Cospargete la torta anche con le mandorle a lamelle e con una manciata di zucchero di canna.
Cuocete 180° in forno statico per circa 40 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!