I cinnamon rolls senza glutine sono deliziose girelle alla cannella preparate con farine naturali soffici e profumatissime.
Tipiche della tradizione svedese e famosissime anche in America; in Svezia vengono chiamate Kanelbulle e vengono servite durante la pausa caffè come dolcetto. Dall’America all’Europa, ormai sono molto diffuse e si preparano maggiormente in autunno o durante le feste di Natale.
La ricetta di queste girelle alla cannella ha avuto molto successo durante lo scorso anno in cui l’avevo inviata privatamente a chi ne era interessato. Data però la grande e continua richiesta, ho deciso di renderla pubblica qui sul sito e sulla mia pagina YouTube dove vi mostro il procedimento passo per passo.
Per ottenere questo risultato ho fatto diverse prove, cambiando, sostituendo e dosando i vari ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una delle sfide principali per chi si trova a preparare lievitati senza glutine, a maggior ragione se con farine naturali, è proprio capire come calibrare gli impasti e come dosare liquidi e polveri. Imparare a conoscere le farine mono-ingrediente, il ruolo di amidi e addensanti e creare miscele naturali fatte in casa per dolci e salati, oltre che conoscere e gestire la celiachia, è proprio ciò che spiego nel mio libro di ricette La Mia Cucina Naturale Senza Glutine, una guida pratica per chiunque voglia cucinare senza glutine in modo consapevole e creativo e avvicinarsi ad una cucina naturale e casalinga scoprendo anche il profumato mondo delle farine.
I miei Cinnamon Rolls senza glutine sono composti da una morbida pasta brioche a base di farina di riso, farina di quinoa, amido di mais, amido di tapioca e cuticole di Psillio, una fibra naturale che a contatto con i liquidi acquista una consistenza gelatinosa che aiuta a rendere gli impasti privi di maglia glutinica più elastici e lavorabili. Questi ingredienti, per essere idonei al consumo dei celiaci, devono necessariamente riportare la dicitura senza glutine in confezione.
Le girelle sono poi farcite con un delizioso composto a base di burro, zucchero e cannella e impreziosite con una glassa in superficie (facoltativa) che le rende davvero irresistibili.
Grazie al loro gusto avvolgente e delicato, sono perfette a colazione, oppure per merenda o servite con un bel tè caldo o una golosa cioccolata nelle fredde giornate autunnali o invernali.
Le girelle sono soffici appena sfornate e l’ideale sarebbe servirle ancora tiepide.
Si conservano comunque per un paio di giorni a temperatura ambiente ma potrebbero perdere parte della loro morbidezza a causa della retrogradazione degli amidi. Per questo motivo è bene conservarle avvolte nella pellicola oppure ben sigillate all’interno di un sacchetto per alimenti e, se consumate l’indomani, il mio consiglio è quello di scaldarle per qualche minuto in microonde o in forno per farle tornare belle soffici prima di essere servite o gustate!
Ma ora mettiamoci all’opera e ricordate che.. Senza glutine non vuol dire senza gusto!
I cinnamon rolls senza glutine sono deliziose girelle alla cannella preparate con farine naturali soffici e profumatissime.
Nella ciotola della planetaria inserite l’amido di mais, quello di tapioca, la farina di riso, la farina di quinoa, lo Psillio.
Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente sul fuoco basso per qualche secondo, deve solamente intiepidirsi. Unite quindi il miele e sciglietevi all’interno il lievito di birra fresco. Versate il liquido ottenuto sulle polveri ed azionate la planetaria che inizierà ad impastare il tutto a bassa velocità.
Unite quindi l’uovo intero, la cannella e lo zucchero e lasciate impastare aumentando alla media velocità per almeno 10 minuti. Infine, unite il burro molto morbido e lasciate impastare bene fin quando sarà tutto ben amalgamato e dalla consistenza compatta e morbida.
Trasferite il composto in una ciotola leggermente unta con olio di semi, copritela con un canovaccio e lasciate riposare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (in inverno ci vorranno circa 2 o 3 ore).
Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un ripiano infarinato con farina di riso e lavoratelo brevemente.
Stendetelo col mattarello allo spessore di circa 1cm fino a formare un rettangolo.
Preparate la farcia mescolando con una spatola il burro sciolto con la cannella e lo zucchero di canna. Riponetelo in frigorifero fino a quando assumerà la consistenza di una crema spalmabile, quindi distribuitelo spalmandolo su tutta la superficie del rettangolo e tenendovi distanti circa 1cm dai bordi. Arrotolate la pasta sul lato lungo e tagliate le girelle con un coltello (alte circa 2cm l’una).
Disponetele nella teglia coperta con carta forno, copritele e lasciatele nuovamente lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 1 ora.
Cuocetele in forno statico a 180° per circa 20 – 30 minuti, fino a leggera doratura.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!