Penso di poter affermare con assoluta certezza, che il sogno di ogni celiaco sia assaporare dei soffici e gustosi cornetti senza glutine fatti in casa.
La ricetta che vi propongo oggi prevede dei cornetti senza glutine con una pasta brioche a base di farine naturali.
Chi è celiaco come me lo sa, è davvero difficile trovare dei buoni cornetti senza glutine. Quelli confezionati non mi sono mai piaciuti ed anche quelli surgelati spesso non sono il massimo. Per questo motivo ho deciso di farli in casa con le mie amate farine naturali. Nessun mix già pronto quindi, ma semplicemente una miscela di amidi, fibre e farine studiata e calibrata appositamente per ottenere un risultato buono, soffice e soddisfacente.
Attenzione però a non confondere questi cornetti con quelli sfogliati, che richiedono tutt’altra preparazione. I miei cornetti senza glutine fatti in casa sono ottimi se gustati ancora caldi e si conservano sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per qualche giorno. Un consiglio: prima di consumarli scaldateli qualche secondo a microonde o in forno a bassa temperatura e torneranno morbidi come appena sfornati!
Penso di poter affermare con assoluta certezza, che il sogno di ogni celiaco sia assaporare dei soffici e gustosi cornetti senza glutine fatti in casa.
In un petolino scaldate leggermente l’acqua per pochissimi secondi, quando sarà leggermente tiepida unite il lievito ed il miele e mescolate per farli sciogliere. Versate la farina, i due amidi e lo Psillio nella ciotola della planetaria e man mano unite il liquido preparato. Fate lavorare la planetaria a velocità bassa ed incorporate l’uovo, la scorza, lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente. Infine, unite il sale. Trasferite l’impasto in una ciotola oliata e coprite con un canovaccio e lasciatelo a riposare in forno spento con la luce accesa per 3 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate brevemente l’impasto e stendetelo sulla spianatoia ben infarinata col mattarello dando una forma rotonda. Deve essere sottile, circa 2 – 3 mm. Con una rotella per pizza, dividete il cerchio a metà, poi ancora a metà ed infine in vari spicchi. Fate un taglietto su ogni lato lungo di ogni spicchio e arrotolate il cornetto a partire proprio dal lato lungo. Date la forma curva e posizionateli sulla teglia coperta di carta forno. Lasciate 1 ora a lievitare. Spennellateli poi con uovo e latte.
Cuoceteli in forno statico a 190° forno statico per circa 15 – 20 minuti.
Farcite a piacere.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!