Non la solita crostata! La mia crostata di frutta senza glutine è differente perché preparata con una base di muesli e frutta secca che non ha nulla a che vedere con le solite basi di pasta frolla o di burro e biscotti.

La base che vi propongo per la mia crostata, o Muesli Tart, è leggerissima e croccante, di una bontà inimmaginabile e molto diversa dalle solite cheesecake senza glutine.

Fidatevi, una volta provata non la lascerete più (è esattamente ciò che è successo a me quando l’ho sperimentata anni fa per la prima volta) e se ne innamorerà anche chi non soffre di celiachia.

Prepararla è semplicissimo, basta infatti tritare finemente i corn flakes (ricordate di acquistare corn flakes con la dicitura senza glutine in confezione) con la frutta secca ed unire tutto in un recipiente insieme agli altri ingredienti. Lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco aiuteranno a rendere il composto umido e appiccicoso, e vi risulterà quindi estremamente facile compattarlo sulla base e cuocerlo in forno per pochi minuti.

In poche mosse avrete ottenuto una base dorata e croccante, dal gusto unico e delicato, pronta da farcire come più preferite.

Potete optare per una semplice confettura, nutella, oppure come ho fatto io realizzare una veloce panna cotta ai frutti di bosco dallo spiccato colore rosa e senza gelatina.

Guarda la video ricetta su Instagram

Crostata di frutta senza glutine (non la solita crostata)

Non la solita crostata! La mia crostata di frutta senza glutine è differente perché preparata con una base di muesli e frutta secca che non ha nulla a che vedere con le solite basi di pasta frolla o di burro e biscotti.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Per la base

Per la farcia

Procedimento

Come preparare la crostata di frutta senza glutine in uno stampo da 24cm

  1. Tritate i corn flakes e la frutta secca separatamente e versate il tutto in una ciotola capiente. Unite il cocco rapè, l’olio di cocco, il miele, lo sciroppo d’acero. 

  1. .  Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto umido e appiccicoso. Versare il composto in uno stampo per crostata foderato con carta forno e con fondo rimovibile e pressate bene con le mani o col dorso del cucchiaio.

  1. Cuocete la base in forno a 180° statico per circa 20 – 25 minuti. Fate raffreddare completamente e poi estraete la base dallo stampo.

  1. In un pentolino versate la panna ed il succo di frutti di bosco (ottenuto dai frutti di bosco freschi frullati oppure dai frutti congelati e cotti in un pentolino), poi unite lo zucchero e mescolate fino a quando il composto sarà ben caldo.

  1. A questo punto versate la polvere di agar agar e mescolate bene con una frusta a mano per non far formare grumi.

  1. Fate intiepidire il composto, poi versatelo sulla base precedentemente preparata e riponete in frigorifero per 2 – 3 ore fino a quando la crema sarà del tutto solidificata.

  1. Decorate con frutta fresca a piacere.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata di frutta senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.