La crostata di zucca con crema pasticcera alla zucca è una vera delizia autunnale composta da una base morbida aromatizzata alla cannella ed una crema delicatissima.
Se anche voi come me appena arriva l’autunno andate a caccia delle zucche più buone e belle, non potete perdervi questo dolce dallo spiccato colore arancio.
Base morbida: furba e versatile
Di crostate morbide, ormai lo sapete, ne ho fatte tantissime e con molti abbinamenti diversi, ad esempio la Crostata morbida Rocher senza glutine per i più golosi, la Crostata Foresta Nera e addirittura la crostata morbida salata sfiziosissima.
La base morbida infatti è molto versatile e si può personalizzare a piacimento con la farcia che più ci piace. Lo stampo da utilizzare è quello per crostate furbe, ossia con una scanalatura al centro che permette alla torta di essere farcita post-cottura. Il nome crostata morbida in realtà trae in inganno, in quanto questa preparazione è una torta soffice a tutti gli effetti, di crostata ha solo la forma.
Consigli e suggerimenti per fare (e abbinare) la crema pasticcera alla zucca
La crema pasticcera alla zucca è davvero speciale e da provare almeno una volta. Anche questa molto versatile, si può infatti usare per accompagnare Pancake alla zucca, oppure per farcire torte morbide o un delizioso Plumcake bicolore alla zucca, oppure semplicemente da gustare al cucchiaio o in classici bicchierini da dessert, magari accompagnati da buonissimi Amaretti senza glutine.
Prepararla è semplice e si segue lo stesso procedimento della crema pasticcera classica, ma con l’aggiunta della purea di zucca cotta in precedenza.
Per fare la crema pasticcera alla zucca vi consiglio di utilizzare una zucca dalla polpa dolce e farinosa (non acquosa), dal sapore delicato tendente al nocciolato, come la zucca Mantovana.
Come decorare la crostata morbida?
Qui ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.
Se avete voglia di cimentarvi in una decorazione scenografica e particolare potete seguire il procedimento per realizzare le mie zucchette cremose a base di formaggio spalmabile, biscotti e polpa di zucca.
Se invece desiderate optare per qualche decorazione più semplice ed immediata potete utilizzare dei biscotti da spolverizzare con cannella o zucchero a velo, oppure sbriciolate in superficie degli amaretti morbidi che si sposano bene con il gusto della zucca. Oppure ancora, cospargete una manciata di gocce di cioccolato o di cioccolato fondente in scaglie lungo tutto il perimetro della torta lasciando libero il centro: la vostra crostata morbida alla zucca farà un figurone!
Crostata di zucca con crema pasticcera alla zucca
La crostata di zucca con crema pasticcera alla zucca è una vera delizia autunnale composta da una base morbida aromatizzata alla cannella ed una crema delicatissima.
Ingredienti per 4 persone
Per la base morbida
Per la crema pasticcera alla zucca
Per le zucchette
Procedimento
Come preparare la crostata alla zucca
-
Se avete scelto di fare le zucchette per decorare la vostra crostata (passaggio facoltativo), dedicatevi a loro come prima cosa.
-
Tritate finemente i biscotti in un mixer e versateli in una ciotola. Unite il formaggio spalmabile e lavorate insieme questi due ingredienti con una forchetta fino ad amalgamarli completamente. Unite poi la purea di zucca e la cannella ed amalgamate nuovamente.
-
Avrete ottenuto un composto denso e liscio e leggermente morbido.
Riponetelo in frigorifero per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, prelevate un cucchiaio di composto e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una forma tonda.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, effettuate dei piccoli solchi sulla superficie (come a voler disegnare degli spicchi) che faranno assumere al dolce l’aspetto di una piccola zucca.
-
Dedicatevi ora alla base morbida: separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà chiaro e ben amalgamato.
-
Aggiungete l’olio, l’acqua e la cannella. Incorporate poi la miscela di farina per torte Mulino Marello insieme al lievito.
-
A parte, montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto precedente amalgamando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Prendete uno stampo furbo del diametro di 20 cm e versate il composto. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
-
Per la crema pasticcera alla zucca: versate in un pentolino il latte vegetale e fatelo scaldare sul fuoco a fiamma bassa ( non deve bollire ). A parte, unite le uova, lo zucchero, l’amido di mais e la polpa di zucca e mescolate bene con una frusta a mano. Quindi aggiungete il latte caldo e ripotate il tutto sul fuoco facendo cuocere la crema a fiamma media sempre mescolando. Quando la crema assumerà la consistenza densa desiderata, spegnete il fuoco e trasferite la crema in un recipiente mescolando di tanto in tanto.
-
Farcite la base morbida con la crema pasticcera alla zucca e completate con le zucchette di cheesecake ed eventualmente biscottini di frolla.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.