Il Crumble senza glutine alle castagne con frutti di bosco è una preparazione semplicissima a base di pasta frolla sbriciolata e realizzata con farine naturali, in particolare con la farina di castagne.
Il composto burroso e dalla consistenza sabbiosa, viene compattato sul fondo della pirofila, farcito con un generoso strato di frutta (in questo caso ho scelto i frutti di bosco freschi, ma volendo si può scegliere qualsiasi altra tipologia di frutta) macerata con zucchero e limone e poi coperto con altre briciole di composto.
Il risultato è un dolce al cucchiaio dall’intenso sapore di castagne e dalla consistenza croccante che contrasta con quella cremosa della frutta fresca…
Fidatevi, una bontà da provare assolutamente!
Il Crumble senza glutine alle castagne con frutti di bosco è una preparazione semplicissima a base di pasta frolla sbriciolata e realizzata con farine naturali, in particolare con la farina di castagne.
Per prima cosa, lavate e asciugate i frutti di bosco e riponeteli in una ciotola con il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di zucchero schiacciandoli con una forchetta. Lasciateli momentaneamente da parte.
Preparate ora il crumble. In una ciotola unite l’uovo, lo zucchero, il burro freddo a tocchetti, il sale, la farina di castagne, quella di riso ed il lievito. Impastate il tutto con le mani pizzicando il burro fino ad ottenere un composto sabbiato.
Compattate metà del composto sulla base di una pirofila in ceramica premendo bene con le mani. Versate sopra la salsa di frutti di bosco preparata precedentemente e ricoprite con le briciole di composto avanzate.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti fino a quando il crumble sarà ben dorato. Lasciate raffreddare completamente.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!