Il dado vegetale fatto in casa è la mia salvezza ormai da parecchi anni: pronto all’uso, naturale, senza additivi e con fatto con verdura fresca scelta.

È ormai diverso tempo che ho abbandonato l’uso dei dadi vegetali industriali. Un po’ perché la lista ingredienti ed il sapore “chimico” non mi hanno mai convinta del tutto, un po’ perché non è sempre scontato trovare un dado gradevole idoneo ai celiaci, ossia che riporti la dicitura senza glutine in confezione.

In ogni caso, la mia passione per la cucina naturale mi ha spinto a informarmi sul procedimento per realizzare in casa il dado vegetale ed è proprio così che, alcuni anni fa ormai, mi sono imbattuta nella semplice ricetta di Benedetta Rossi.

Facile, buona, sana.

Letta, provata per la prima volta e mai più abbandonata.

Quella che vedrete di seguito infatti, non è altro che la sua ricetta di dado vegetale: un condimento sempre pronto all’uso ideale per minestre, risotti, arrosti e tantissimi altri piatti, comodissimo da fare e che si conserva in freezer per diverso tempo.

Inoltre lo si può personalizzare scegliendo le verdure che preferiamo. Io, come Benedetta, scelgo sempre verdure classiche come patate, zucchine, carote, sedano e cipolla, ma nulla vieta di optare per scalogno e pomodori ad esempio, o altre verdure a scelta.

Il ruolo del sale

La prima domanda che vi verrà in mente non appena scorrerete gli ingredienti per fare questo dado vegetale è sicuramente la stessa che mi sono posta io: ma davvero occorre così tanto sale? È necessario? Posso diminuire la quantità? A cosa serve tutto questo sale?

Ok, sono più domande.

Ma ve le siete poste, vero? Ci ho azzeccato?

Ebbene, sì, il sale è necessario e NON diminuite la dose a meno che non diminuite anche la quantità di verdure. Il consiglio è di rispettare dosi e proporzioni senza modifiche.

Il sale non solo è un conservante naturale che aiuta il dado fatto in casa a conservarsi e a durare nel tempo, ma è anche molto importante per dare sapidità e per far sì che il composto non solidifichi mai del tutto in freezer: grazie alla presenza di sale infatti, il vostro dado vegetale rimarrà morbido e non sarà assolutamente difficile tagliarlo col coltello una volta congelato.

Ultimo appunto: 300g di sale fino su 1kg di verdure sono una quantità giusta e non eccessiva. Tenete a mente che per 1 Lt d’acqua userete un dado vegetale di dimensioni ridotte che conterrà quindi solo pochi gr di sale, fondamentali per dare sapore al vostro brodo.

Dado vegetale fatto in casa

Il dado vegetale fatto in casa è la mia salvezza ormai da parecchi anni: pronto all’uso, naturale, senza additivi e con fatto con verdura fresca scelta.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 12 hrs Tempo totale 13 ore 10 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 20 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 20 pezzi

Procedimento

Come preparare il dado vegetale fatto in casa

  1. Per prima cosa lavate, pulite e asciugate tutte le verdure e tagliatele a dadini o a rondelle. Trasferite tutto nella padella capiente antiaderente insieme ad un giro d’olio EVO e fate cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti, fino a quando le verdure inizieranno ad appassire.

  1. A questo punto, unite il sale. Le verdure inizieranno dunque a rilasciare la loro acqua. Continuate a cuocere a fuoco medio mescolando di continuo per almeno 20 minuti, fin quando tutta l’acqua sarà completamente assorbita.

  1. Trasferite a questo punto le verdure ormai asciutte in un tritatutto e frullate alla massima potenza per qualche minuto fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.

  1. Riversate nuovamente questo composto in padella e fatelo asciugare ancora per altri 10 minuti, sempre mescolando con un mestolo di legno.

  1. Mettete ora il composto su un foglio di carta forno e compattatelo con il dorso di un cucchiaio per dare forma rettangolare. Lo spessore deve essere di circa 1-2 cm di altezza. Inserite il composto in freezer adagiato su un tagliere e lasciatelo rassodare tutta la notte.

  1. Il giorno successivo, estraetelo dal freezer e tagliate tanti rettangolini che saranno i vostri dadi vegetali. Riponeteli all’interno di un barattolo a chiusura ermetica separati tra loro con fogli di carta forno in modo ce non si attacchino.

  1. Conservate il dado vegetale in freezer fino all’occorrenza.

Parole chiave: Dado vegetale fatto in casa

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.