Il dessert al limone con crema magica è un dolce al cucchiaio senza glutine freschissimo, estremamente semplice e scenografico, ideale per concludere un pasto estivo.

La crema magica con solo 3 ingredienti

Il tocco originale e fantasioso di questa ricetta, oltre al fatto di essere un dessert servito direttamente nei limoni invece che nei bicchieri o nelle coppette, è proprio il ripieno: una crema freschissima, cremosa, vellutata e dalle note leggermente acidule al palato che ben si sposano con il gusto dolce e delicato. Si prepara in pochi minuti e con solo 3 ingredienti: in poche parole, si tratta di una crema magica che vi lascerà a bocca aperta e che non lascerete più.

Come si prepara? Semplicemente facendo sciogliere lo zucchero nella panna sul fuoco lento a cui poi dovrà essere aggiunto il succo di limone. Il liquido ottenuto andrà fatto intiepidire e versato nei limoni che riposeranno in frigorifero per un paio d’ore. Ecco fatta la magia! Il composto sarà diventato setoso e cremoso, impossibile resistere alla tentazione di affondare il cucchiaino!

La variante con Lemon curd

Una squisita variante ottima per farcire questi dessert, è la crema Lemon curd, dallo spiccato colore giallo e dal profumo e gusto intenso di limone. Si tratta di una crema davvero buonissima che si utilizza spesso per farcire crostate, ad esempio la mitica Lemon Meringue Pie, ossia la crostata meringata al limone, e si prepara utilizzando succo e scorza (edibile) di limone a cui vengono aggiunti pochi altri ingredienti, tra cui i tuorli d’uovo ed una noce di burro che renderà la crema super vellutata.

Ecco la mia ricetta:

Per il lemon curd:

  • scorza di 3 limoni
  • 70g zucchero
  • 50g amido di mais*
  • 250ml succo di limone
  • 250ml acqua
  • 30g burro
  • 3 tuorli

In un pentolino unite lo zucchero con l’amido di mais e le scorze di limone. Aggiungete poi il succo di limone e l’acqua e mescolate con una frusta a mano. Posizionate il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa sempre mescolando, fin quando la crema si addenserà. A questo punto, unite i tuorli in un colpo solo e mescolate velocemente per circa 2 minuti, poi spegnete il fuoco. Incorporate il burro e mescolate ancora per farlo sciogliere completamente. La crema è pronta: lasciatela a temperatura ambiente per farla intiepidire.

Limoni ripieni con crema pasticcera al limone

Terza ed ultima versione del mio dessert al limone, è la classica ed intramontabile crema pasticcera, ovviamente aromatizzata con la scorza del limone. La crema pasticcera è una preparazione di base della pasticceria e la sua bontà conquista grandi e piccini. Il procedimento per realizzarla è semplice e assolutamente non complesso. Attenzione però a rispettare le dosi indicate in ricetta per ottenere una crema dalla consistenza ottimale, non troppo compatta e nemmeno liquida.

Seguite la mia ricetta per ottenere una crema delicata, buona e cremosa al punto giusto:

Per la crema pasticcera al limone:

  • 5 tuorli
  • 500ml latte
  • 80g zucchero
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 40g amido di mais*
  • 20g amido di riso*

In un pentolino mettete a scaldare il latte con la scorza grattugiata del limone. A parte in una ciotola, lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano. Unite l’amido di mais setacciato e mescolate energicamente per farlo assorbire bene. Unite poi l’amido di riso setacciato ed incorporate bene anche questo. Quando il latte sarà ben caldo, unitelo a filo sul composto di tuorli e mescolate fino a ottenere un liquido liscio e di colore giallo chiaro. Riversate il tutto nel pentolino e fatelo cuocere a fiamma media sempre mescolando per qualche minuto. Spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in una ciotola pulita. Lasciate che la crema intiepidisca a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per non far formare la “pellicina” in superficie.

Se vi piacciono i dolci al limone provate anche le mie Lemon Bars, il Plumcake senza glutine al limone, la torta versata al limone, la torta al limone simil Mulino Bianco.

Dessert al limone: con crema magica cremosissima

Il dessert al limone con crema magica è un dolce al cucchiaio senza glutine freschissimo, estremamente semplice e scenografico, ideale per concludere un pasto estivo.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 10 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: , Estate

Ingredienti per 6 dessert

Procedimento

Come preparare i Dessert al limone con crema magica

  1. Per prima cosa tagliate i limoni a metà sul lato lungo. Con l’aiuto di un cucchiaio scavate il limone eliminando tutta la polpa (mi raccomando tenetela da parte in una ciotolina in modo da raccogliere il succo che cola).

  1. Pulite bene il limone da eventuali residui di buccia ed asciugatelo con della carta assorbente.

  1. Preparate ora la crema magica: in un pentolino scaldate la panna e versatevi lo zucchero: dovrà sciogliersi completamente.

  1. Dalla polpa del limone eliminata in precedenza ricavate 50ml di succo ed unitelo al composto di panna e zucchero. Fate cuocere ancora 3 minuti a fuoco medio.

  1. Spegnete il fuoco e versate il composto nei limoni precedentemente adagiati su un vassoio. Fate intiepidire la crema a temperatura ambiente per un’ora, poi trasferite il tutto in frigorifero per due ore.

  1. Completate con foglioline di menta e serviteli freddi.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Dessert al limone

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.