Opzioni di stampa:

Dessert alla zucca: cremoso con ganache al cioccolato

Dessert alla zucca

Il dessert alla zucca e cioccolato è un dolce al cucchiaio che mi ha letteralmente conquistata. Cremosissimo, delicato e facile da fare, un must dell’autunno perfetto per ingolosire gli ospiti!

Questo dessert al cucchiaio è uno tra i più semplici che abbia mai fatto ed è essenzialmente composto da una panna cotta alla zucca ed una golosa ganache al cioccolato fondente. Il tutto con granella di pistacchi in superficie. Più facile di così!

Come fare la panna cotta alla zucca

Fare la panna cotta a casa è una delle cose più semplici che possiamo pensare di fare in cucina. Non c’è infatti bisogno di strumenti particolari, né ingredienti difficili da reperire. Nel nostro caso è infatti sufficiente un pentolino in cui faremo scaldare la panna fresca insieme alla purea di zucca, lo zucchero e l’agar agar. Quest’ultimo, è semplicemente un gelificante naturale in polvere che sostituisce la colla di pesce. Ne bastano pochissimi grammi, si versa all’interno del liquido caldo mescolando per sciogliere bene eventuali grumi e poi si lascia raffreddare la preparazione che assumerà quindi una consistenza più densa e compatta. Il segreto sta nel saperlo dosare. Se esageriamo e ne mettiamo troppo, rischiamo di ottenere una panna cotta troppo compatta e poco gradevole al palato. La dose indicata sulla confezione solitamente è pari a 2g di agar agar per 250ml di composto. In questo modo otterremo una panna cotta cremosissima in cui sarà difficile non affondare il cucchiaino!

Ganache al cioccolato: niente di più semplice

Anche la ganache al cioccolato è una preparazione estremamente semplice e alla portata di tutti e anche in questo caso tutto ciò che dobbiamo fare è scaldare la panna in un pentolino senza portarla a bollore ed aggiungere il cioccolato a pezzi mescolando fin quando questo si scioglierà completamente.

In questo caso non avremo nemmeno bisogno di aggiungere l’agar agar perché la ganache, una volta fredda, si addenserà da sola rimanendo cremosa e liscia.

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 30 mins Tempo di riposo: 4 hrs Tempo totale: 4 ore 30 min
Porzioni/n.persone 3
Stagione migliore Autunno
Descrizione

Il dessert alla zucca e cioccolato è un dolce al cucchiaio cremosissimo, delicato e facile da fare: un must per l'autunno!

Ingredienti per 3 bicchierini
    Per la panna cotta alla zucca
  • 400 zucca pulita (peso a crudo)
  • 150 ml panna fresca
  • 60 ml latte (+ 3 cucchiai)
  • 30 g zucchero
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 pizzico sale
  • 3 g agar agar*
  • Per la ganache al cioccolato
  • 200 ml panna fresca
  • 120 g cioccolato fondente*
  • Per decorare
  • granella di pistacchi*
Procedimento
    Come preparare il Dessert alla zucca
  1. Per prima cosa tagliate a pezzetti la zucca pulita e privata di buccia e filamenti e disponeteli su una teglia con carta forno. Fate cuocere la zucca a 180° in forno statico per circa mezz’ora, fin quando sarà molto morbida.

  2. Trasferitela nel boccale del mixer, unite 3 cucchiai di latte e frullate col mixer ad immersione per ottenere una purea liscia e densa.

  3. In un pentolino versate 150ml di panna, il latte, lo zucchero, il sale, la cannella in polvere e la purea di zucca. Mescolate per amalgamare tutto e ponete sul fuoco dolce. Portate ad ebollizione, poi unite la polvere di agar agar, fate cuocere per altri 2 minuti, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

  4. Versate il composto ottenuto nei bicchierini, riempiendoli per ¾. Riponete in frigorifero per almeno 2 – 3 ore.

  5. Trascorso questo tempo, preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino versate la panna e accendete il fuoco. Fate scaldare molto bene (non deve bollire), poi spegnete il fuoco ed unite il cioccolato a pezzetti mescolando bene per farlo sciogliere completamente.

  6. Versate la ganache tiepida nei bicchierini con la crema di zucca e riponeteli nuovamente in frigorifero per altre 2 ore.

  7. Decorate la superficie dei bicchierini con pistacchi in granella e serviteli freschi.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Dessert alla zucca
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!